Preparo lo yogurt d’avena ad occhi chiusi: non compro più yogurt da quando conosco questa ricetta!

Lo yogurt d’avena è un prodotto semplice e goloso che fa tanto bene all’organismo, quindi è tanto salutare quanto meravigliosamente buono. Indubbiamente è perfetto per la prima colazione, per la merenda oppure per uno spuntino fuori pasto quando magari si ha voglia di qualcosa di dolce ma nutriente.

Inoltre se volete potete arricchire questo delizioso yogurt senza zuccheri con della frutta secca, frutta fresca o un cucchiaino di marmellata light dal gusto che preferite. Lo mangerete sempre con gusto e molto volentieri e avrete sempre piacere di averlo a portata di mano. E’ poverissimo di grassi e calorie, così in questo modo anche chi sta seguendo un regime alimentare controllato potrà darsi alla pazza gioia.

La preparazione non è difficile, il livello di difficoltà del procedimento è decisamente basilare e può essere seguito senza problemi da chiunque.

La ricetta dello yogurt d’avena, è facilissimo prepararlo e fa tanto bene alla salute!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo totale: 20 minuti circa

Ingredienti

  • 1 lt d’acqua
  • 190 gr di fiocchi d’avena senza glutine
  • 1-2 cucchiai di aceto di mele (opzionale)
  • ½ succo di un limone (opzionale)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una boule, aggiungete 1 lt di acqua e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
  2. Adesso trasferite i fiocchi d’avena e l’acqua nel bicchiere del frullatore, mixate per ottenere un composto liscio e fluido e fermatevi.
  3. Ora filtrate il composto in una garza retata adagiata in un contenitore, una volta ricavato il latte di avena riponetelo in un pentolino.
  4. Fatto questo accendete il fornello e, mescolando continuamente con la frusta a mano, fate cuocere a fiamma media fino a quando non si addensa e avrete una crema.
  5. Infine trasferite il composto in una pirofila rotonda di ceramica, unite l’aceto di mele, mescolate con la spatola, integrate il succo di limone amalgamate e decidete se gustarvi subito lo yogurt o farlo raffreddarlo prima in frigo.

Per la preparazione dello yogurt d’avena potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightyogurt d'avena
Commenti (0)
Aggiungi Commento