Ho preparato l’insalata caprese senza il pomodoro: è ancora più buona, salutare e fresca | Solo 390 Kcal!

Se non avete ancora provato l’insalata caprese con barbabietola rossa questo è il momento giusto per farlo, fidatevi che non ve ne pentirete. Invece del classico pomodoro questa volta useremo la barbabietola. Porterete in tavola un piatto tipicamente estivo estremamente colorato, fresco e gustoso.

Senza contare che consumerete anche un pasto decisamente salutare, in quanto la barbabietola è un’ortaggio ricco di vitamine, antiossidanti, minerali e fibre che apportano tanti benefici all’organismo. Quindi, come potete ben vedere i motivi per provare questa squisita insalata estiva di certo non mancano.

Inoltre, con questa insalata leggera e fresca potete preservare la forma fisica e gustarvi un pranzo o una cena senza appesantirvi troppo, in quanto è una ricetta ipocalorica adatta a chi segue una dieta sana e bilanciata. E cosa dire della preparazione? E’ facilissima, anche se dovrete iniziare un po’ prima perché la barbabietola prima di preparare l’insalata va cotta in forno.

La ricetta dell’insalata caprese con barbabietola rossa, un piatto estivo colorato e salutare!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 390 a porzione

Ingredienti

  • 1 barbabietola
  • 1 mozzarella light
  • un filo di olio d’oliva
  • un po’ di salsa balsamica
  • Quanto basta di foglie di basilico
  • un cucchiaio di semi di zucca o altri semi a piacere
  • Quanto basta di sale grosso macinato

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i semi di zucca in una padella antiaderente, fateli tostare, trasferiteli su un piatto e teneteli da parte per farli raffreddare.
  2. Adesso lavate la barbabietola, spuntatela, sbucciatela, avvolgetela in un foglio di carta forno o d’alluminio, infornatela per 60 minuti a una temperatura di 180°C e lasciatela poi raffreddare.
  3. Ora tagliate la barbabietola e la mozzarella a fettine rotonde sottili, dopodiché disponetele in cerchio alternandole e sovrapponendole su un piatto piano.
  4. Infine condite in superficie con le foglie di basilico (prima lavatele), un filo di olio di oliva, la salsa balsamica, i semi di zucca, un po’ di sale grosso macinato e portate in tavola.

Per la preparazione dell’insalata caprese con la barbabietola potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

insalata caprese con barbabietolaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento