Finalmente posso mangiare qualche fetta di pane senza problemi, è proteico e a basso indice glicemico!

Il pane di lenticchie e semi di zucca è morbido e talmente profumato che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo. Infatti, grazie a questa ricetta i legumi non saranno mai stati così appetitosi e pure i bambini non li disdegneranno, anzi, vedrete che non faranno nessun tipo capriccio e li mangeranno volentieri in questo modo.

Si tratta di un pane proteico, ricco di fibre, saziante e a basso indice glicemico perché si prepara senza farina bianca ma con le lenticchie e semi di zucca, così essere a dieta non sarà più un grosso problema, perché finalmente potete mangiarne qualche fetta durante i pasti. La preparazione è semplicissima, non a caso vi basteranno pochissimi minuti per realizzare l’impasto, quindi ve la caverete molto velocemente.

La ricetta del pane di lenticchie e semi di zucca, a basso indice glicemico: è senza farina bianca!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3 baguette

Ingredienti

  • 210 gr di lenticchie verdi
  • 100 gr di semi di zucca
  • 35 gr di bucce di psillio
  • 30 ml di olio evo
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 350 ml di acqua + q.b.
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche a piacere
  • 1 pizzico di curcuma
  • una manciata di semi di sesamo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite le lenticchie in un macinacaffè, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una terrina capiente.
  2. Adesso aggiungete il lievito in polvere, le erbe aromatiche, la curcuma, le bucce di psillio e il sale, mescolate con la spatola e tenete per un attimo da parte.
  3. Ora riponete i semi di zucca nel bicchiere del mixer, tritateli, uniteli alla farina di lenticchie, mescolate, integrate 30 ml di olio evo miscelato prima in 300 ml di acqua, amalgamate bene per ottenere un composto morbido, liscio e compatto e lasciatelo riposare per 5 minuti.
  4. Fatto questo dividete in tre panetti l’impasto, realizzate due sfilatini (ungetevi le mani), adagiateli su una teglia foderata con carta apposita unta con un po’ di olio evo, spennellate la superficie con un po’ di acqua e guarnite con i semi di sesamo.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate intiepidire il pane su una griglia e portatelo in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane di lenticchiepane di lenticchie e semi di zuccaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento