Per una colazione o una merenda salata le ciambelle salate alla ricotta sono perfette, sane e nutrienti! Indubbiamente, sono la migliore alternativa a qualsiasi preparazione dolce. Ma non sono ottimi da gustare non solo al mattino o al pomeriggio, in quanto potrebbero rivelarsi interessanti anche per un aperitivo casalingo, così da sorprendere gli ospiti con uno spuntino fuori dall’ordinario.
Questa ricetta è a basso indice glicemico e con un basso contenuto di carboidrati, quindi è perfetta per chi segue una dieta keto. Non dovrete nemmeno essere dei cuochi esperti per preparali, esattamente come non vi occorrerà tantissimo tempo, in quanto il procedimento è alla portata di tutti e richiede pochi minuti.
La ricetta delle ciambelle salate alla ricotta, li posso farcire come voglio e sono ottime per ogni occasione!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 9 ciambelle salate
Calorie: 80 a ciambella
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 60 gr di formaggio (tipo galbanino light)
- 30 gr di farina di riso (oppure altra a scelta)
- 1 uovo
- Quanto basta di spezie
- una manciata di semi di sesamo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite la ricotta in una ciotola, allargatela con la spatola, unite l’uovo, il formaggio grattugiato, le spezie e il sale e mescolate adeguatamente.
- Adesso aggiungete la farina di riso e mescolate, così da ottenere un composto dalla consistenza morbida, compatta e omogenea.
- Ora prelevate 9 distinte cucchiaiate di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare dei piccoli panini tondi, adagiateli su un tagliere infarinato, schiacciateli e bucateli al centro.
- Fatto questo trasferite delicatamente (aiutatevi con una spatola) su una teglia foderata con carta apposita, dopodiché guarnite la superficie con una manciata di semi di sesamo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C, al termine scegliete se gustarvi le vostre ciambelle salate ancora calde oppure lasciarle raffreddare del tutto. Se volete potete farcirle come volete!
Per la preparazione delle ciambelle salate alla ricotta potete guardare la video ricetta qui!