Non friggo più le melanzane, le preparo al forno così: tutti in famiglia ne va matta | Solo 250 Kcal!

Le melanzane con pomodorini e formaggio faranno gola a qualsiasi palato, perché sono gustose e filanti al punto giusto e si rivelano super buone e sfiziose. Indubbiamente, si tratta di un piatto di origine contadina ma buonissimo e semplice da preparare.

Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa buonissima ricetta!

Per far brontolare lo stomaco basterà solo sentirne il profumo in cottura, chiamando a tavola sia gli adulti sia i bambini.
Quindi, con questa ricetta non sbaglierete e avrete l’assoluta certezza di fare felici proprio tutti. Come se non bastasse, accontenterete addirittura chi ha deciso di mettersi a dieta e recuperare in questo modo la forma fisica, perché l’apporto calorico di questa pietanza è davvero basso. Ci metterete anche pochissimo a prepararle, in quanto il procedimento è molto facile e veloce, un vantaggio questo per coloro che, per lavoro e altri impegni, sono costantemente di fretta.

La ricetta delle melanzane con pomodorini e provola, gustosissime!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 250 a porzione

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 250-300 gr di provola (sgocciolata) tagliata a fettine
  • 15 pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio abbondante di pangrattato grattugiato
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • Qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva (circa 40 ml)
  • una manciata di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele bene, dopodiché tagliatele a fettine spesse 1 centimetro con la mandolina.
  2. Adesso adagiatele in una teglia foderata con carta apposita (posizionatele uno vicino all’altra), spennellatele con un filo di olio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il sale, le foglie di basilico e gli spicchi d’aglio senza anima.
  3. Ora irrorate con un bel giro di olio, infornate in modalità ventilata per 20 minuti circa a una temperatura di 200°C (210°C in modalità ventilata), in modo tale da farle dorare.
  4. Fatto questo trasferite uno strato di melanzane in una pirofila oleata e spolverate con il pangrattato, farcitele con i pomodorini e la provola tagliata a fettine (l’aglio toglietelo e andate avanti fino al termine degli ingredienti).
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 200°C, una volta che la provola si è sciolta e ha formato la crosticina servite.
melanzane al fornomelanzane con pomodorini e formaggioricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento