Da quando ho provato questa ricetta di melanzane, ora le mangio soltanto così | Solo 55 Kcal!

Volete rendere irresistibili le melanzane? Con i fagottini di melanzane ci riuscirete, visto che sono talmente squisiti che uno ne tira subito dietro l’altro. A renderli così squisiti sono il sugo di pomodoro e il formaggio, un condimento estremamente delizioso che completa un piatto già perfetto di suo.

Infatti, tutti ne andranno matti e non si faranno assolutamente pregare per avere il bis. State pure tranquilli che farete bellissima figura pure con gli ospiti, in quanto per una volta riuscirete a soddisfare tutti. Poi, riuscirete a bilanciare perfettamente la vostra voglia di sfiziosità con l’esigenza di mantenervi in forma, perché questi fagottini sono davvero leggeri e non impattano negativamente su una dieta ipocalorica.

Anche prepararle non potrebbe essere più semplice e veloce di così, semplificando la vita a chi solitamente in cucina non riesce ad ottenere dei grandi risultati.

Fagottini di melanzane, da quando li ho provati preferisco di gran lunga questi a tante altre ricette!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle melanzane: 10-15 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 25 fagottini
Calorie: 55 a fagottino (si consigliano 3 fagottini a persona come contorno o antipasto)

Ingredienti

  • 25 fette di melanzane tonde (circa 2-3 melanzane tonde)
  • 200 gr di galbanino light grattugiato
  • 60 gr di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Cosa occorre per aromatizzare l’olio

  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • Qualche fogliolina di basilico spezzettata
  • 40 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa occorre per il sugo

  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di foglie di basilico spezzettate
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a fettine spesse circa 1 centimetro, disponetele su un tagliere, salate e lasciatele riposare per 10-15 minuti.
  2. Nel frattempo versate l’olio evo in una ciotolina, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato, le foglie di basilico spezzettate, il sale e il pepe e mescolate adeguatamente.
  3. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente e disponetele su un leccarda foderata con carta apposita debitamente oleata con l’olio aromatizzato preparato.
  4. Spennellate le melanzane con un po’ di olio aromatizzato, dopodiché infornatele (forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Ora versate la passata di pomodoro in una scodellina, unite lo spicchio d’aglio schiacciato, le foglie di basilico spezzettate, un filo di olio evo, il sale e il pepe e mescolate.
  6. Fatto questo farcite ogni fetta di melanzana con un cucchiaio di salsa di pomodoro, un po’ di formaggio grattugiato, chiudetele a metà (a mezzaluna) e adagiatele in una pirofila di vetro di ceramica oleata sempre con l’olio aromatizzato e con il fondo spolverato con 40 gr di pangrattato.
  7. Infine una volta farciti tutti i vostri fagottini, spolverate con 20 gr di pangrattato e metteteli a cuocere in forno preriscaldato per 8-10 minuti a una temperatura di 200°C.
  8. Una volta ben dorati, portateli in tavola!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

fagottini di melanzanemelanzane farcitericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento