I maxi pancake di mele e ricotta sono addirittura più buoni e golosi della classica torta. Fidatevi che nessuno si tirerà indietro per provarne uno, anzi, grandi e piccini faranno addirittura a gara.
Questa è una ricetta perfetta sotto ogni punto di vista, si utilizza la mela per addolcire e la farina di mais. Permetterà così a chi è a dieta di fare uno strappo alla regola senza troppi rimorsi, inoltre non contiene glutine e può essere consumata anche da coloro che soffrono di intolleranza.
Per prepararla vi basterà davvero pochissimo tempo, il procedimento è veloce e semplice, inoltre riuscirete a reperire gli ingredienti facilmente.
La ricetta dei maxi pancake di mele e ricotta, buoni per la colazione o la merenda!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 30 minuti circa
Porzioni: 2 o 3 maxi pancake (tortine)
Calorie: 205,04 Kcal per 100 grammi
Ingredienti
- 100 gr di ricotta light
- 70-80 gr di farina di mais
- 50 gr di mela sbucciata e grattugiata
- 40 gr di formaggio dolce a piacere (anche scamorza o galbanino light)
- 1 uovo piccolo
- 1 cucchiaino di olio di semi
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
Preparazione
- Per iniziare inserite la ricotta in una scodella, aggiungete l’uovo e 1 cucchiaino di olio di semi e battete con il frullatore ad immersione per ottenere un composto bello liscio.
- Adesso unite il formaggio grattugiato e la mela sbucciata e grattugiata, mescolate con la forchetta, integrate la farina di mais in due step e il bicarbonato di sodio e rimestate con la spatola per ottenere un composto morbido e compatto.
- Ora dividete l’impasto in due o tre parti, infarinate il piano da lavoro con la farina di mais, stendeteci sopra i 2 o 3 panetti con la mani e conferitegli una forma rotonda.
- Infine fate scaldare una padella antiaderente, ungetela con l’olio di semi, adagiateci sopra un maxi pancake per volta e lasciate cuocere su ambo i lati per 4-5 minuti a fiamma media.
- Una volta pronti, portateli in tavola!
Per la preparazione dei maxi pancake alla mela e ricotta potete guardare la video ricetta qui!