Le crepes di lenticchie rosse vi apriranno un mondo, perché sono decisamente più buone delle normali crepes che si trovano nel supermercato, più sane e proteiche!
Tra l’altro, è una ricetta che vi aiuterà a dare un tocco di sfiziosità in più a questi legumi, i quali non sono particolarmente amati proprio da tutti. Quindi, se volete sorprendere la famiglia con un pranzo o una cena gustosa ma sana, avete trovato il piatto perfetto. Inoltre, le potrete anche servire come aperitivo e regalare agli amici un ottimo stuzzichino.
E’ una ricetta leggera, nutriente e a basso indice glicemico e per preparare queste crepes non occorre usare ingredienti di origine animale (come il latte), quindi sono a dir poco eccezionali. Il procedimento è semplice e veloce, preparerete l’impasto senza nessuna difficoltà e in un lasso di tempo decisamente breve (dovrete solo ricordarvi di mettere in ammollo le lenticchie la notte prima).
La ricetta delle crepes di lenticchie rosse, non uso farina e neanche latte: proteiche e nutrienti!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo delle lenticchie: Una notte
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 7 crepes
Calorie: 140 a crepes (senza farcitura)
Ingredienti
- 300 gr di lenticchie rosse
- ½ cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di cumino (facoltativo)
- 600 ml di acqua
- un filo di olio evo (per la padella)
Per farcire le crepes (opzionale)
- Quanto basta di formaggio spalmabile proteico o light
- Quanto basta di petto di pollo precedentemente cotto (per i vegetariani vegetale o qualcos’altro a scelta)
- Quanto basta di rucola
- Quanto basta di ortaggi misti a piacere crudi (pomodori, carote, insalata, ecc)
- Quanto basta di cipolla tritata
- un po’ di maionese light
Preparazione
- Innanzitutto inserite le lenticchie rosse in un contenitore, sciacquatele in acqua, rimettetele nel contenitore, unite 600 ml di acqua e lasciatele in ammollo per tutta una notte.
- Adesso trasferite le lenticchie e i 600 ml di acqua nel bicchiere del mixer, integrate il sale e il cumino (se vi piace, o qualche altra spezia a piacere) e frullate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e trasferitelo in una terrina capiente.
- Ora scaldate una padella antiaderente, ungetela con un filo di olio evo, versateci una mestolata di impasto per volta, distribuitelo su tutta la superficie della padella e lasciate cuocere le crepes su ambo i lati per qualche minuto fino a doratura.
- Infine farcite le crepes con un cucchiaio di formaggio spalmabile, un po’ di rucola, petto di pollo già cotto, le verdure miste crude, la cipolla affettata, un cucchiaino di maionese light (o del ketchup), richiudete le crepes e portate in tavola.
Naturalmente una volta preparate le crepes potete farcirle con il ripieno che volete. Per la preparazione delle crepes di lenticchie potete guardare la video ricetta qui!