Per una colazione energetica e sana, mangio un paio di questi biscotti: mi ringrazierai 100 volte!

I biscotti di avena, cocco, albicocche e mela vi lasceranno senza fiato, sicuramente andrebbero provati almeno una volta. Quindi se volete migliorare la vostra colazione apportando nutrienti buoni e salutari, li dovete provare, vedrete che non ve ne pentirete.

Siccome sarà scontato che piaceranno anche al resto della famiglia, non ci sarà pericolo di scontentare qualcuno.
Inoltre, si preparano senza farina raffinata e senza usare zucchero raffinato (ci pensano le albicocche secche, i datteri e anche la mela ad addolcire naturalmente questi biscotti) rendendo felici anche tutti coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, perché in questo modo chiunque potrà concedersi un peccatuccio di gola senza rimorsi. La preparazione non è assolutamente difficile, è anche piuttosto sbrigativa e non vi porterà via tanto tempo, vedrete che riuscirete a cavarvela velocemente e senza fatica.

La ricetta dei biscotti di avena, cocco, albicocche e mela

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: circa 40 minuti
Porzioni: 12 biscotti grandi
Calorie: 274,90 Kcal per 100 grammi

Ingredienti

  • 1 tazza di fiocchi di avena
  • ½ tazza di scaglie di cocco
  • 100 gr di albicocche secche
  • 6-7 datteri
  • 1 mela piccola sbucciata e tagliata a pezzi
  • 2 cucchiai di olio di cocco fuso

Preparazione

  1. Per iniziare inserite le albicocche secche e i datteri in due scodelline diverse, copriteli entrambi con dell’acqua e lasciateli idratare.
  2. Adesso riponete i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente a farina, aggiungete le scaglie di cocco (o cocco grattugiato), mixate di nuovo per ottenere una farina e trasferite in una ciotola capiente.
  3. Ora scolate le albicocche e i datteri, tagliateli a pezzi, riponeteli nel bicchiere del frullatore, unite la mela sbucciata e tagliata a pezzi e mixate per ottenere una purea omogenea.
  4. Incorporate la purea alla farina di avena e cocco, mescolate con un cucchiaio sino ad ottenere un composto morbido e compatto, integrate l’olio di cocco fuso e amalgamate bene.
  5. Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, modellate con le mani per ottenere un dischetto rotondo e sottile e adagiate su una leccarda foderata con della carta apposita. Ripetete l’operazione sino a terminare l’impasto.
  6. Infine mettete a cuocere i biscotti in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 160°C, al termine lasciateli intiepidire un po’ e portateli in tavola!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti di avena e albicocchebiscotti di avena e coccobiscotti senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento