La torta della prima colazione di 150 calorie, con tante proteine e fibre: non è niente male!

La torta di avena e mele è una piccola delizia, sicuramente è il dolce perfetto per la prima colazione, ma è ottimo da gustare se volete anche per la merenda o quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma salutare.

Inoltre rilascia in cottura un invitante profumo di mele, cannella e vaniglia, facendo venire voglia di assaggiarla subito. È una ricetta anche particolarmente leggera, proteica e ricca di fibre. Quindi se state seguendo una dieta preserverete anche la forma fisica.  L’impasto della torta si prepara anche in pochissimi minuti, ora se siete pronti però mettiamoci al lavoro!

La ricetta della torta di avena e mele: proteica, buona e perfetta per la prima colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 1 tazza di fiocchi di avena
  • 2 mele rosse non sbucciate e grattugiate
  • 3 albumi
  • 1 bustina di the alla mela
  • 130 ml di acqua
  • Quanto basta di concentrato di vaniglia liquida (o essenza)
  • Quanto basta di cannella

Preparazione

  1. Per iniziare inserite la bustina di thè alla mela in una ciotolina, aggiungete 30 ml di acqua calda, fatela colorare, togliete la bustina e tenete da parte.
  2. Adesso riponete i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una scodella capiente.
  3. Ora unite il thè alla mela, mescolate con la spatola, integrate 100 ml di acqua, amalgamate per farla riassorbire del tutto e inglobate le mele grattugiate.
  4. Mescolate per ottenere un composto morbido e compatto, incorporate la vaniglia liquida, amalgamate, inserite gli albumi e rimestate per ottenere una consistenza omogenea.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo di ceramica rotondo, distribuiteci all’interno l’impasto, livellatelo e spolverate la superficie con una generosa dose di cannella.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Al termine coprite la torta con uno strofinaccio da cucina, lasciatela riposare 30 minuti, poi rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per la preparazione della torta di avena e mele potete guardare la prima video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di avena e meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento