La torta alla ricotta, fragole e cioccolato fondente è un sogno che diventa realtà per tutti i golosi, perché è morbida e irresistibile. Infatti, è il dessert ideale per dare un bel tocco di colore e gustosità alle vostre giornate.
E’ una torta non molto calorica e potrete gustarvene una fetta anche se state seguendo una dieta sana e bilanciata, così almeno per una volta non sarete costretti a fare delle rinunce. Il procedimento non è troppo complicato, lungo o tanto impegnativo, riuscirete a cavarvela in poco tempo.
La ricetta della torta alla ricotta, fragole e cioccolato fondente: buona e leggera!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: Qualche ora
Tempo totale: 2 ore circa
Porzioni: 8 fette
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 500 ml di latte di cocco senza zuccheri aggiunti
- 200 gr di fragole tagliate a pezzi
- 150 gr di ricotta light
- 150 gr di sciroppo d’agave + 1 cucchiaio (o miele)
- 50 gr di cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti
- 45 gr di gelatina in polvere
- 1 cucchiaio di olio di semi
- ½ bicchiere di acqua
Preparazione
- Per iniziare aggiungete la gelatina al ½ bicchiere di acqua, mescolate per farla sciogliere e tenetela da parte per farla gonfiare.
- Adesso versate il latte di cocco in una ciotola, unite la ricotta, mescolate con la spatola, integrate 150 gr di sciroppo di agave e battete con il frullatore ad immersione per ottenere una consistenza liscia e liquida.
- Ora versate dell’acqua calda in un contenitore, adagiateci dentro il bicchiere con la gelatina e mescolate per scaldarla e scioglierla.
- Integrate la gelatina al latte di cocco e la ricotta, mescolate con la spatola, battete ancora con il frullatore ad immersione, poi inglobate le fragole tagliate a pezzi e amalgamate bene con la spatola.
- Fatto questo ungete con l’olio di semi uno stampo rotondo in silicone, trasferiteci il composto, livellatelo, copritelo con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora.
- Nel frattempo adagiate una scodellina su un pentolino con acqua bollente, inserite il cioccolato, unite 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaio di sciroppo d’agave mescolate, fate sciogliere e riponete in una sac a poche.
- Infine rimuovere la torta dallo stampo trascorso il riposo in frigo, rovesciatela su un piatto, decorate la superficie con il cioccolato fuso e servitela.
Per la preparazione della torta alla ricotta, fragole e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!