Con 4 zucchine grattugiate, prosciutto e mozzarella preparo una cena coi fiocchi | Solo 170 Kcal!

Ricette per realizzare un buon pasto ce ne sono milioni, però sono poche quelle che riescono a rendere le verdure davvero molto sfiziose. Una di queste è sicuramente quella dello sformato di zucchine, prosciutto cotto e formaggio, che vi aiuterà a far felici pure i bambini.

Sostanzialmente, realizzerete un piatto che non lascerà nessuno insoddisfatto, rendendo il pranzo o la cena un momento estremamente speciale. Difficilmente qualcuno ha mai mangiato le zucchine cucinate in questa maniera.

E se per caso si è a dieta? Fortunatamente questa è una pietanza light che permette di non doversi privare di una piccola, appagante e sfiziosa cenetta. Inoltre, la preparazione non potrebbe essere più semplice e veloce di così, aiutando sensibilmente anche coloro che ai fornelli hanno qualche difficoltà.

La ricetta dello sformato di zucchine, prosciutto cotto e formaggio: tutto vogliono la ricetta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 120 gr di farina
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 1 mozzarella light tagliata a fettine o 100 gr di galbanino light
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 mazzetto di cipollotti tagliati a rondelle
  • un filo di olio d’oliva
  • Qualche cucchiaio abbondante di pangrattato
  • Quanto basta di timo
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, riponetele in un piatto, salatele, mescolatele con le mani così da eliminare l’eventuale acqua in eccesso.
  2. Adesso trasferite le zucchine in un colino adagiato in una scodella e tenetele da parte per tutto il tempo necessario, in modo tale che possano spurgare adeguatamente.
  3. Ora strizzate le zucchine con le mani e inseritele in un contenitore pulito, aggiungete le uova, mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete i cipollotti tagliati a rondelle, il sale, il pepe e il timo, poi rimestate ancora.
  4. A questo punto incorporate la farina, amalgamate per farla riassorbire e ottenere un composto bello morbido e omogeneo, integrate il lievito e mescolate.
  5. Ungete una pirofila di vetro rettangolare, cospargete il fondo con un po’ di pangrattato, stendeteci sopra metà del vostro impasto, livellate, farcite centralmente con le fette di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a fettine, coprite con il restante impasto di zucchine, spolverate con un latro po’ di pangrattato e un giro d’olio.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 200°C, al termine aspettate un momento che lo sformato si assesti e servitelo.

Per la preparazione dello sformato di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di zucchinetorta di zucchinetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento