Il pane di lenticchie vi sorprenderà positivamente, perché non è il classico pane a cui siete abituati. E’ croccante fuori, proteico e tanto salutare! Sicuramente, in questa maniera riuscirete pure a rendere un po’ più sfiziosi questi legumi, i quali verranno apprezzati anche dal resto della famiglia, soprattutto dai bambini.
Quindi se state seguendo una dieta sana e bilanciata, niente e nessuno vi potrà impedire di concedervene una fetta per accompagnare le vostre pietanze, fidatevi, non avrete nessun senso di colpa e vi alzerete da tavola soddisfatti. Il procedimento non è eccessivamente lungo, tantomeno complicato, anzi, lo preparerete in pochi minuti senza nessuna fatica.
La ricetta del pane di lenticchie: proteico, sano e tanto gustoso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 5 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 220 gr di lenticchie nere
- 50 gr di spinaci
- 40 gr di bucce di psillio
- 30 gr di semi di zucca
- 20 ml di olio evo + un filo
- 2 uova
- 10 gr di lievito in polvere
- 350 ml di acqua + q.b. di acqua bollente
- una manciata di semi di girasole
- Quanto basta di curcuma
- Quanto basta di coriandolo in grani
- Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite le lenticchie nere nel macinacaffè, macinatele finemente per ridurle a farina e trasferitele in una scodella capiente.
- Adesso aggiungete le bucce di psillio, mescolate, il sale, la curcuma e le erbe aromatiche a piacere, amalgamate, unite il lievito, rimestate e tenete da parte.
- Ora versate un po’ di acqua bollente in una padella antiaderente, riponeteci gli spinaci e lessateli per 2-3 minuti per farli ammorbidire.
- Frullate gli spinaci nel bicchiere del mixer, integrate 350 ml di acqua, 20 ml l’olio evo e le uova e frullate per ottenere una consistenza liscia e liquida.
- Incorporate il mix di spinaci alle polveri, mescolate per ottenere un composto morbido e omogeneo e tenetelo per un attimo da parte.
- Tostate in una padella antiaderente i semi di zucca insieme ai semi di girasole, tritateli poi con un coltello, integrateli al composto, mescolate e lasciate riposare il tutto per 5 minuti.
- Ungete l’impasto con un filo di olio evo, modellatelo con le mani per realizzare una pagnotta rotonda, adagiatela su una leccarda di carta apposita, incidetela sulla superficie e spolveratela con il coriandolo in grani.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine non vi resta altro che tagliare a fette il pane e portarlo in tavola.
Per la preparazione del pane di lenticchie potete guardare la video ricetta qui!