Ieri sera tutti hanno provato il formaggio fatto in casa, nessuno ci credeva che lo avessi fatto io!

Volete proporre le verdure in maniera invitante e alternativa? Allora potreste provare il formaggio di spinaci, che è davvero fantastico. Con questa ricetta porterete in tavola un prodotto sano e genuino fatto in casa. Se deciderete di portarlo in tavola sarà un vero e proprio successo, non lascerete indifferenti nemmeno i vostri ospiti, i quali stenteranno a credere che l’avete fatto voi con le vostre mani.

Potete servirlo per arricchire un antipasto o tagliarlo a fettine e consumarlo con un po’ di miele durante il pranzo o la cena. La preparazione vi porterà via poco tempo, il procedimento poi è abbastanza semplice.

La ricetta del formaggio di spinaci, l’ho fatto in casa in pochissimi minuti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo di riposo della cagliata: 10-15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: Tutta la notte

Ingredienti

  • 1 lt di latte al 2,5-3,2% di grassi
  • 300 gr di panna acida
  • 200 gr di spinaci
  • 50 gr di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite gli spinaci e il prezzemolo nel bicchiere del frullatore, poi mixate adeguatamente sino ad ottenere una purea liscia.
  2. Adesso trasferite la purea di spinaci in una garza retata, strizzate il succo in una scodellina e tenetelo per un attimo da parte.
  3. Ora versate il latte in un pentolino, unite il succo degli spinaci e del prezzemolo e il sale, accendete il fuoco, mescolate e portate ad ebollizione.
  4. Aggiungete la panna acida, mescolate, lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando la cagliata non si sarà separato dal siero, spegnete e fate riposare per 10-15 minuti.
  5. Fatto questo adagiate un colino a maglie strette su una terrina, coprite il colino con una garza retata, riponeteci man mano la cagliata, richiudete con la garza e strizzate bene per eliminare il liquido in eccesso che colerà nella terrina.
  6. Infine trasferite la cagliata con tutta la garza chiusa in un contenitore forato (tipo quello usato per la ricotta), lasciando il contenitore della ricotta sempre sul colino poggiato in una terrina, posizionateci un peso sopra il formaggio (una bottiglia di vetro con acqua ad esempio) e mettete a riposare per tutta la notte in frigo in modo che il formaggio si rassodi bene e perda ancora eventuale liquido.
  7. Il giorno dopo rimuovete delicatamente il formaggio dal contenitore e portatelo in tavola.

Per la preparazione del formaggio di spinaci potete guardare la terza video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

formaggio agli spinaci
Commenti (0)
Aggiungi Commento