Polpette di zucchine, con 1 solo uovo e non c’è un cucchiaio di farina nell’impasto | Solo 50 Kcal!

Per un pranzo o una cena indimenticabili ci vogliono le polpette di zucchine, un secondo piatto decisamente sfizioso, sano e genuino che tutti quanti adoreranno.

Infatti sono quasi più buone e gustose di quelle fatte con la carne, pensate che sono talmente invitanti che nemmeno i bambini avranno da ridire. E’ una pietanza semplice e senza pretese. Quindi, se vi mancano le idee e volete risolvere in maniera deliziosa il pasto non esitate a provare questa ricetta, non vi deluderà e soprattutto accontenterete tutta la famiglia.

Se siete a dieta non dovrete privarvi di una porzione, in questo riuscirete a gustarvi un piatto altamente leggero e povero di calorie, il quale si sposa benissimo con un regime alimentare controllato. Si preparano con un solo uovo e senza farina, ma con la ricotta: quindi avrete una ricetta con un buon contenuto proteico. Per prepararle non dovrete passare delle ore dietro ai fornelli, così se avete poco tempo e siete sempre di fretta potete cucinarle senza problemi.

La ricetta delle polpette di zucchine, con un solo uova e senza farina: buonissime!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 18 polpette
Calorie: 50 a polpetta

Ingredienti

  • 2 zucchine medie
  • 250 gr di ricotta light
  • 80 gr di pangrattato
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le zucchine, grattugiatele, strizzatele bene con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e riponetele in una scodella.
  2. Adesso aggiungete la ricotta, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e l’uovo e mescolate con la spatola per ottenere un composto morbido, liscio e compatto.
  3. Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare delle polpette e adagiatele su una leccarda foderata con delle carta apposita.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti circa a una temperatura di 200°C. Al termine lasciate intiepidire qualche minuto le vostre polpette e poi portatele in tavola.

Se volete potete accompagnarle con una salsa yogurt leggera o quella che preferite. Per la preparazione delle polpette di zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di zucchinepolpette senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento