La torta soufflé di 120 calorie, la mangio con una pallina di gelato: è il mio dolce proteico preferito in estate!

La torta soufflé è un dolce che si scioglie in bocca, perché è morbidissima e non si può assolutamente non amarla.
Indubbiamente, è il dessert ideale quando ci si vuole concedere una bella coccola, così da placare la propria golosità con un dolce sano, proteico e nutriente.

E’ squisita a colazione (magari per accompagnare una tazza di latte, di thè o di caffè), a merenda oppure a cena se avete voglia di mangiare qualcosa di dolce. Per questa torta meglio utilizzare lo zucchero per una buona riuscita, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi perché ce ne vorranno appena 30 grammi! Riuscirete addirittura a preparare l’impasto in pochissimo tempo!

La ricetta della torta soufflé, proteica e buona da gustare in ogni momento!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 6 albumi
  • 1 tuorlo
  • 15 gr di amido di mais
  • 10 gr di succo di limone
  • 5 gr di estratto di vaniglia
  • 30 gr di zucchero o maltitolo
  • una pallina di gelato proteico

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete gli albumi in un contenitore, riponeteli in frigorifero e teneteli in fresco fino a quando non li dovrete usare.
  2. Adesso inserite il tuorlo in una ciotola, aggiungete 10 gr di zucchero o maltitolo e sbattete con la frusta a mano fino a quando non diventa chiaro.
  3. Ora integrate l’estratto di vaniglia, mescolate, unite 10 gr di amido di mais, amalgamate e tenete da parte.
  4. Riprendere gli albumi, incorporate il succo di limone e 5 gr di amido di mais, sbatteteli con le fruste elettriche, non appena incominciano a spumare inglobate in tre parti 20 gr di maltitolo o zucchero.
  5. Una volta montate a neve continuate a montare alla velocità più bassa per 1-2 minuti per rendere il tutto più denso, poi spegnete le fruste elettriche.
  6. Trasferite poi due spatolate di albumi montati a neve ai tuorli, mescolate delicatamente, versate poi il composto sul resto degli albumi montati e amalgamate partendo da basso verso l’alto per ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso.
  7. Fatto questo trasferite con una spatola l’impasto in uno stampo di ceramica rotondo alto da forno, distribuendolo a formare una specie di torre alta.
  8. Infine mettete a cuocee in forno preriscaldato sul ripiano più basso per 50 minuti a una temperatura di 150°C.
  9. Al termine tagliate la torta al centro mentre è ancora calda, farcitela con qualche cucchiaio di gelato proteico a piacere e servitelo.

Per la preparazione della torta soufflé potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta soufflé
Commenti (0)
Aggiungi Commento