La crema mani è uno di quei prodotti cosmetici che non dovrebbero mai mancare in casa. Durante l’inverno, quando il freddo e il gelo tendono a seccare la pelle, essa è praticamente d’obbligo, ma dovrebbe esserlo sempre e vi spieghiamo perché.
La pelle delle mani è più resistente di quella che ricopre il resto del corpo, ma ha una minore capacità di idratarsi. Inoltre le mani, per ovvie ragioni, sono continuamente “in azione” e vengono lavate frequentemente. In pratica usiamo le nostre estremità superiori per fare qualsiasi cosa e questo, senza le dovute cure, le porta a sciuparsi con facilità.
Freddo, gelo, lavori domestici e lavaggi, rendono la loro pelle secca, ruvida e, nei casi più gravi, fessurata. Eppure basta poco per mantenerle belle e sane: una crema. In commercio se ne trovano tante: di seguito vi diciamo le caratteristiche più importanti alle quali dovreste badare quando dovete acquistarne una una.
Mani secche e screpolate? Usa una buona crema mani: risolvi subito il problema!
Il meccanismo d’azione della crema mani è quello tipico di tutti i prodotti idratanti. Le sostanze grasse in essa contenute creano un film superficiale sull’epidermide che frena la naturale perdita di acqua alla quale va soggetta, mentre le sostanze idratanti si legano all’acqua presente e la trattengono.
Le creme mani contengono anche sostanze emollienti che ammorbidiscono e levigano. Il componente principale è l‘acqua, alla quale vengono aggiunte sostanze grasse che possono essere di varia origine, ovvero vegetale, minerale e sintetica. Fra gli ingredienti più utilizzati ci sono la glicerina e l’urea.
La migliore crema mani la trovi anche al supermercato, ma fai attenzione agli ingredienti!
Al momento di scegliere una crema mani, state attenti alla sua composizione e, in particolare, evitate quelle che nella loro formulazione contengono probabili interferenti endocrini, sostanze cioè che potrebbero interferire con il nostro sistema ormonale ed alterarlo. Ci riferiamo principalmente ai conservanti propylparaben e butylparaben e all’antiossidante bha.
Questo aspetto risulta ancora più importante in riferimento alla crema mani, in quanto si tratta di un cosmetico che non si risciacqua e che si utilizza, di solito, più volte al giorno (in genere dopo ogni lavaggio e la sera prima di mettersi a letto).
Attenzione anche alle allergie. Da questo punto di vista l’ingrediente più incriminato, giudicato non sicuro da una commissione che lavora per la sicurezza del consumatore, è il butylphenyl methylpropopional, altamente allergizzante. Per il resto sappiate che non occorre spendere grandi cifre per portarsi a casa una crema mani di buona qualità, che si può trovare facilmente al supermercato e non per forza in profumeria e in farmacia a costi decisamente più elevati.