Le mangio a colazione e inizio alla grande la giornata, queste frittelle allo yogurt hanno solo 60 Kcal!

Le frittelle allo yogurt sono soffici e deliziose, si scioglieranno in bocca al punto che non saprete resistere alla tentazione di mangiarne un bel po’! Indubbiamente sono l’ideale per una prima colazione o per la merenda o il dopo cena, visto che rendono golosissimo ogni momento della giornata.

Probabilmente non farete quasi in tempo a cuocerle che saranno già sparite, in quanto sia i grandi sia i bambini non vedranno l’ora di poterle assaggiarle.  Tra l’altro si tratta di una ricetta ipocalorica, così chi sta seguendo una dieta non dovrà privarsi di un peccatuccio di gola. Per prepararle bastano appena 5 minuti, visto che il procedimento è davvero molto intuitivo, semplice e soprattutto veloce, così non dovrete passare delle ore dietro ai fornelli.

La ricetta delle frittelle allo yogurt, morbidissime e perfette per la prima colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 20 frittelle
Calorie: 60 a frittella

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 125 gr di yogurt
  • 80 ml di latte
  • 1 uovo
  • 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • 3 cucchiai di olio di semi + due giri per la cottura
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato e 3 cucchiaini di dolcificante stevia (o 3 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo) e mescolate bene con la frusta a mano.
  2. Adesso unite 3 cucchiai di olio di semi, mescolate, inserite lo yogurt, amalgamate, integrate il latte, rimestate, setacciate e incorporate la farina.
  3. Ora mescolate fino a quando quest’ultima non si sarà riassorbita e avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
  4. Ora setacciate e inglobate il lievito in polvere, amalgamate e trasferite l’impasto in una sac a poche.
  5. Infine ungete con l’olio una padella antiaderente, distribuiteci tanti distinti dischetti di impasto per volta (a seconda della capienza della padella utilizzata), lasciate dorare su ambo i lati, al termine spolverate le frittelle con lo zucchero a velo se volete e servitele.

Per la preparazione delle frittelle allo yogurt potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightfrittelle allo yogurtfrittelle dolci
Commenti (0)
Aggiungi Commento