Gelato all’anguria, non aggiungo zucchero: faccio un figurone ogni anno quando lo porto in tavola!

Con l’arrivo della bella stagione, soprattutto con l’aumento delle temperature, ci vuole un buon gelato all’anguria per rinfrescarsi almeno un pochino. Vedrete che lo troverete talmente tanto buono e cremoso che per tutta l’estate non comprerete più il gelato, perché potrete farvelo voi con le vostre mani e ottenere un dolce strepitoso, sano e gustoso.

Infatti, è il dolce estivo per eccellenza e di cui nessuno riuscirà a fare a meno, soprattutto durante le giornate più torride dove il caldo toglie il respiro, quindi con questa ricetta si può dire che avrete trovato il rimedio per combattere l’afa.
Sarà apprezzato anche dal resto della vostra famiglia, sicuramente anche dai più piccoli. E’ una preparazione senza zuccheri aggiunti e la panna (contenente grassi) aiuta ad abbassare l’indice glicemico del gelato stesso rispetto invece ai comuni ghiaccioli con soli zuccheri che si trovano in vendita nei supermercati e bar che causano un’impennata della glicemia!

Contrariamente a quello che possiate pensare non avrete nessuna difficoltà neanche con la preparazione, in quanto il procedimento non richiede troppo tempo e non è nemmeno difficile.

La ricetta del gelato all’anguria, senza aggiungere zucchero: è buonissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 4-5 ore
Tempo totale: circa 5 ore

Ingredienti

  • 5 kg di anguria
  • 700 ml di panna fredda al 33%
  • 8 gr di zucchero vanigliato

Preparazione

  1. Per iniziare spolpate l’anguria, riponete la polpa in un contenitore, schiacciatela con lo schiacciapatate per farle rilasciare il liquido e ridurla a pezzi.
  2. Adesso trasferite la polpa dell’anguria in una pentola, accendete il fuoco, chiudete con il coperchio, portate ad ebollizione, schiacciate ancora la polpa nella pentola con lo schiacciapatate e spegnete.
  3. Ora filtrate la polpa dell’anguria in un colino, versate il liquido ottenuto in un pentolino, accendete il fornello, mescolate con un cucchiaino, fate scaldare a fuoco medio e trasferitelo poi in una scodella.
  4. Inserite la panna fredda al 33% in una terrina, montatela con le fruste elettriche, appena incomincia a montare, aggiungete un po’ per volta lo zucchero vanigliato e continuate a lavorare sino a quando la panna non sarà ben montata.
  5. Fatto questo unite il succo dell’anguria alla panna montata, azionate nuovamente la fruste elettriche e sbattete per ottenere un composto denso e cremoso.
  6. Infine trasferite il gelato nella scocca vuota dell’anguria dove avete rimosso all’inizio la polpa, livellate, mettete a riposare in congelatore per 4-5 ore a una temperatura di poco sotto lo zero.
  7. Trascorso questo tempo il gelato all’anguria è pronto per essere servito e gustato!

Per la preparazione del gelato all’anguria potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightgelatogelato all'anguria
Commenti (0)
Aggiungi Commento