I pancake sono il dolce perfetto per la prima colazione, tanto è vero che non sarà più un trauma abbandonare il letto quando la sveglia inizia a suonare. Ovviamente, niente vi vieta di mangiarli a merenda o quando vi assale la voglia di qualcosa di dolce, ma senza esagerare con le calorie.
Infatti sono una piccola delizia che lascia letteralmente soddisfatti, non ve li dimenticherete facilmente e avrete sempre piacere di trovarli in tavola. Potrete mangiarne un paio al mattino anche a dieta, questa è una delle migliori colazioni consigliate dai nutrizionisti. La preparazione è davvero semplice, intuitiva e veloce che riuscirete a cavarvela in appena 5 minuti; insomma, non potreste decisamente desiderare di più!
La ricetta dei pancake, questa è la colazione migliore consigliata dai nutrizionisti!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 20 pancake
Calorie: circa 40 a pancake (senza farcitura)
Ingredienti
- 150 gr di farina (anche proteica)
- 125 ml di latte
- 2 cucchiai di olio di semi o avocado o cocco (quello che preferite)
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Qualche goccia di essenza di vaniglia
- un po’ di zucchero a velo
- Crema spalmabile al cioccolato proteica q.b. per farcire
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo) ,il sale e sbattete bene con una frusta a mano.
- Adesso unite 2 cucchiai di olio, mescolate, integrate l’ essenza di vaniglia, rimestate, inglobate il latte in due parti e amalgamate.
- Ora incorporate la farina e il lievito per dolci e mescolate, andando avanti a lavorare sino a ottenere una pastella liscia e omogenea e riponetela in una bottiglia di vetro.
- Infine versate sette distinte cucchiaiate di impasto per volta in una padella antiaderente, poi lasciate cuocere su ambo i lati un minuto circa fino a doratura.
- Quando i pancake sono pronti disponeteli su un piatto, spolverateli con lo zucchero a velo se volete e serviteli accompagnandoli con della crema spalmabile al cioccolato o con quello che desiderate!
Note e consigli
Se volete una quantità maggiore di pancake raddoppiate la dose degli ingredienti. Per la preparazione dei pancake potete guardare la video ricetta qui!