Pancake di appena 40 calorie, la migliore colazione consigliata dai nutrizionisti: ne mangio sempre 2 o 3 a colazione!

I pancake sono il dolce perfetto per la prima colazione, tanto è vero che non sarà più un trauma abbandonare il letto quando la sveglia inizia a suonare. Ovviamente, niente vi vieta di mangiarli a merenda o quando vi assale la voglia di qualcosa di dolce, ma senza esagerare con le calorie.

Infatti sono una piccola delizia che lascia letteralmente soddisfatti, non ve li dimenticherete facilmente e avrete sempre piacere di trovarli in tavola. Potrete mangiarne un paio al mattino anche a dieta, questa è una delle migliori colazioni consigliate dai nutrizionisti. La preparazione è davvero semplice, intuitiva e veloce che riuscirete a cavarvela in appena 5 minuti; insomma, non potreste decisamente desiderare di più!

La ricetta dei pancake, questa è la colazione migliore consigliata dai nutrizionisti!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 20 pancake
Calorie: circa 40 a pancake (senza farcitura)

Ingredienti

  • 150 gr di farina (anche proteica)
  • 125 ml di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi o avocado o cocco (quello che preferite)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche goccia di essenza di vaniglia
  • un po’ di zucchero a velo
  • Crema spalmabile al cioccolato proteica q.b. per farcire

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo) ,il sale e sbattete bene con una frusta a mano.
  2. Adesso unite 2 cucchiai di olio, mescolate, integrate l’ essenza di vaniglia, rimestate, inglobate il latte in due parti e amalgamate.
  3. Ora incorporate la farina e il lievito per dolci e mescolate, andando avanti a lavorare sino a ottenere una pastella liscia e omogenea e riponetela in una bottiglia di vetro.
  4. Infine versate sette distinte cucchiaiate di impasto per volta in una padella antiaderente, poi lasciate cuocere su ambo i lati un minuto circa fino a doratura.
  5. Quando i pancake sono pronti disponeteli su un piatto, spolverateli con lo zucchero a velo se volete e serviteli accompagnandoli con della crema spalmabile al cioccolato o con quello che desiderate!

Note e consigli

Se volete una quantità maggiore di pancake raddoppiate la dose degli ingredienti. Per la preparazione dei pancake potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightPancake
Commenti (0)
Aggiungi Commento