La torta della salute di 120 calorie, ne mangio una fetta al mattino: è buona, cremosa e leggera!

La torta allo yogurt risveglierà la vostra golosità, perché è uno di qui dolci davvero deliziosi che basta assaggiare una volta per non dimenticarli più. Sicuramente, è l’ideale per chiunque cerchi una piccola coccola con cui regalare un tocco di colore in più alla propria giornata.

La potrete gustare quando lo riterrete più opportuno, perché è eccezionale per la colazione, per la merenda oppure per il dopo cena se vi assale la voglia di gustare qualcosina di dolce, ma senza esagerare.  Questa torta cremosa contiene un numero di grassi e di calorie davvero basso (solo 120 per fetta), rivelandosi adatta ad una dieta ipocalorica. Inoltre, il procedimento è facilissimo e richiede un impegno minimo da parte vostra, quindi ci metterete anche poco tempo nella preparazione.

La ricetta della torta allo yogurt: cremosa, nutriente e tanto tanto buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di yogurt bianco magro o greco
  • 50 gr di amido di mais
  • 4 uova
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • 2 gr di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di vanillina
  • Quanto basta di acqua bollente
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i tuorli (separandoli prima dagli albumi) in una ciotola, aggiungete 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo), lo yogurt e l’amido di mais insieme al lievito in polvere (setacciati).
  2. Adesso mescolate adeguatamente con una frusta a mano, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea e tenetelo un attimo da parte.
  3. Ora prendete invece gli albumi separati precedentemente e unite un pizzico di sale, sbattete con le fruste elettriche, quando saranno quasi montate a neve, integrate gradualmente 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo) e continuate a montare per qualche istante.
  4. Inglobate la vanillina al composto dei tuorli, mescolate, incorporate una spatolata di albumi per volta e amalgamate delicatamente partendo dal basso verso l’alto.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo, versateci sopra l’impasto, scuotete lo stampo leggermente sul piano da lavoro e poi adagiatelo su una teglia rettangolare riempita con un po’ di acqua bollente (circa 2 dita).
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 170°C.
  7. Al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con un po’ di zucchero a velo e gustatevela.

Per la preparazione della torta allo yogurt puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento