Non ho mai provato niente di così soffice prima, nell’impasto del pane ci metto il latte: il risultato vi farà innamorare!

Delizioso, morbido e profumato, di cosa stiamo parlando? Del pane al latte dolce, una ricetta che vi consigliamo di non perdervi. E’ così morbido che è ottimo da mangiare anche per la colazione con una crema spalmabile proteica senza zuccheri a piacere o della marmellata light. Potete sostituirlo quindi ai classici cereali da colazione ogni tanto se volete e anche ai bambini piacerà tantissimo!

Indubbiamente, porterete a tavola un prodotto che non teme rivali visto che non vi farà pentire di averlo provato. In questa ricetta meglio non usare nessun tipo di dolcificante per non compromettere il risultato e la sofficità del pane, anche perché si usano solo 55 gr di zucchero totali, quindi non è un prodotto eccessivamente zuccherato! Il procedimento non è semplicissimo, ma potete comunque provarci se avete un po’ di esperienza in cucina e un po’ di pazienza. In basso trovate la video ricetta quindi potrete eseguire la preparazione di pari passo, senza sbagliare!

La ricetta del pane dolce al latte, non ho mai provato niente di così soffice prima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 35 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

  • 300 gr di farina per pane
  • 110 gr di latte
  • 55 gr di zucchero
  • 40 gr di acqua
  • 40 gr di albumi
  • 35 gr di burro non salato a temperatura ambiente
  • 4 gr di lievito
  • 5 gr di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Adesso riponete il latte in una scodellina, unite l’acqua e l’albume, mescolate bene con la frusta a mano, poi mettetene qualche cucchiaio da parte.
  3. Ora integrate il latte, acqua e albume alle polveri, poi mescolate con la spatola per ottenere un panetto liscio e morbido, impastate per 1 minuto con le mani, copritelo e lasciatelo riposare per 20 minuti.
  4. A questo punto integrate il lievito al composto di latte, acqua e albumi messo da parte prima, mescolate bene per farlo sciogliere. Ora aggiungetelo al panetto lasciato riposare e impastate con le mani per almeno 7 minuti.
  5. Trasferite l’impasto sul piano dal lavoro, sbattetelo sopra mentre continuate ad impastare per 5 minuti, poi realizzate una palla, copritela e lasciatela riposare per altri 5 minuti.
  6. Passato questo lasso di tempo stendete il panetto con il mattarello, aggiungete 35 gr di burro e il sale, richiudete e impastate per 10 minuti, poi sbattete l’impasto per altri 5 minuti sul tavolo.
  7. Fatto questo dividete l’impasto in quattro parti, realizzate delle palline, copritele con la pellicola trasparente e lasciatele riposare 10 minuti.
  8. Imburrate con un po’ di burro un tagliere, stendeteci sopra una pallina per volta, arrotolate, allungate il panetto sempre con il mattarello conferendogli una lunghezza di circa 40 centimetri, arrotolatelo tipo ad involtino. Fate lo stesso con gli altri 4 panetti. Una volta richiusi i 4 panetti riponeteli in 2 teglie piccole quadrate ( 2 panetti a teglia) o tutti e 4 in uno stampo per plumcake l’no vicino all’altro senza lasciare spazi. Ora lasciate lievitare fino a quando non riempiono il 90% dello stampo.
  9. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 160°C. Al termine rimuovete il pane dagli stampi, lasciate raffreddare e gustatevelo quando desiderate.

Per la preparazione del pane al latte dolce e sofficissimo potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightpane al lattepane al latte sofficissimo
Commenti (0)
Aggiungi Commento