Con le polpette di ceci farete la felicità di tutta la famiglia, perché questo non è un piatto così banale e la sua ricchezza di gusto è unica. Indubbiamente, porterete in tavola una pietanza che ameranno adulti e piccini, in quanto la loro morbidezza avvolge il palato regalandogli un’intensa emozione.
Pensate che forse sono addirittura migliori delle classiche polpette di carne, tanto è vero che non vedrete l’ora di farle provare ai vostri amici, i quali apprezzeranno davvero tanto. State anche tranquilli se state seguendo un regime alimentare controllato, difficilmente metterete a repentaglio la forma fisica con queste polpette, perché sono molto leggere e povere di calorie.
Le preparerete in un lampo, quindi non avrete nemmeno il tempo di allacciarvi il grembiule, in quanto un procedimento più semplice e veloce di questo non lo troverete da nessun’altra parte.
La ricetta delle polpette di ceci, le mangeranno senza problemi anche i bambini!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo del bulgur: 5 minuti
Tempo di riposo dell’impasto: 5 minuti
Tempo di cottura: 17-18 minuti
Tempo totale:45 minuti circa
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 50 a polpetta
Ingredienti
- 240 gr di ceci già cotti
- 1 cipolla tagliata a semi anelli
- 1 patata dolce piccola sbucciata e grattugiata
- 90 gr di bulgur (grano spezzato)
- 20 gr di prezzemolo fresco tritato
- 2 spicchi d’aglio
- 1 tazza di acqua bollente
- 1 cucchiaino di coriandolo macinato
- 1 cucchiaino di buccia di psillio
- ½ cucchiaino di cumino macinato (facoltativo)
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- due fili di olio evo
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 125 ml di yogurt bianco senza lattosio
- ½ cetriolo grattugiato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite il bulgur in una terrina, ricopritelo con la tazza di acqua bollente, coprite con un piatto e fate riposare 5 minuti.
- Nel frattempo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla tagliata a semianelli e fatela cuocere fino a renderla traslucida.
- Adesso unite la patata dolce sbucciata e grattugiata, mescolate, integrate gli spicchi d’aglio tagliati a rondelle, rimestate, lasciate cuocere per 2-3 minuti e spegnete.
- Ora riponete i ceci nel bicchiere del mixer, incorporate la cipolla e la patata saltate in padella e il prezzemolo tritato e frullate per ottenere una purea dalla consistenza compatta.
- Trasferite la purea in una ciotola, inglobate il bulgur, il coriandolo macinato, il cumino macinato, il lievito in polvere, la buccia di psillio e il sale, mescolate per ottenere un composto liscio, compatto e morbido e lasciatelo riposare per 5 minuti.
- Versate lo yogurt in una scodellina, unite il cetriolo grattugiato (strizzatelo), il sale e il pepe, mescolate per ottenere una salsa e tenetela da parte.
- Fatto questo prelevate circa 25 gr di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare delle polpette, adagiatele su una pirofila di ceramica rettangolare ben oleata e irroratele con un filo d’olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 220°C. Al termine accompagnate le polpette di ceci con la salsa allo yogurt.
Per la preparazione delle polpette di ceci potete guardare la video ricetta qui!