Con 2 zucchine grattugiate, uova e del formaggio ho preparato questo sformato delizioso | Solo 130 Kcal!

Lo sformato di zucchine è la ricetta ideale per chi ama questi ortaggi, perché così si potrà finalmente valorizzarne il gusto e renderle ancora più sfiziose. Infatti, grazie a questa ricetta riuscirete a convincere anche i più restii ad assaggiarle.

Sicuramente, l’avversione che in molti provano verso questi alimenti dipende dal modo in cui gli vengono proposte, perché spesso si servono in una maniera non abbastanza appetitosa. Quindi, niente vi vieta di preparare questa ricetta, in quanto si tratta di una pietanza davvero sfiziosa. Poi, è a ridotto contenuto di carboidrati (ci sono appena 3 cucchiai di farina in tutto lo sformato) quindi è adatta soprattutto a chi segue una dieta keto. Potete usare questa ricetta anche per arricchire un antipasto o un aperitivo.

Inoltre, avendo un procedimento semplice e abbastanza veloce non avrete bisogno di impazzire dietro ai fornelli, servendo un pasto ricco e saporito che piacerà a tutti in pochissimi minuti. Pronti? Se la risposta è si, allacciatevi il grembiule!

La ricetta dello sformato di zucchine, fatto così piace anche ai bambini!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 8 fette grandi
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi
  • 3 cucchiai di farina
  • 200 gr di formaggio light tipo galbanino light
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di maionese light o salsa allo yogurt
  • 1 cipolla tritata grossolanamente
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di aneto sminuzzato
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, riponetele in un colino a maglie strette adagiato in una scodella, salate, mescolate e fate riposare per 10 minuti.
  2. Adesso spremete le zucchine con le mani, trasferitele in una scodella, aggiungete il pepe nero, le uova, la cipolla tritata grossolanamente, la maionese (o la salsa yogurt) e l’aneto sminuzzato, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno.
  3. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo unite il formaggio galbanino tagliato a dadini, amalgamate, inserite il lievito e la farina (che va setacciata) e rimestate per far riassorbire del tutto le polveri.
  4. Ora oliate una pirofila rettangolare di vetro, dopodiché trasferite l’impasto ottenuto e livellatelo per distribuirlo su tutta la superficie.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 60 minuti circa ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare un attimo, tagliate a quadratini e portate in tavola.

Per la preparazione dello sformato di zucchine, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube. Rispetto alla ricetta originale nel video abbiamo ridotto la quantità di formaggio e ne abbiamo usato solo uno ( am se volete potete usarne anche di più tipi), per renderla più leggera. Ma il risultato sarà lo stesso!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di zucchinetorta salatatorta salata di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento