La mousse all’albicocca è un vero capolavoro, sicuramente è il dessert ideale da gustare nel periodo estivo, perché è fresca, buona e golosa. Infatti, una solo cucchiaiata vi regalerà un momento di pura felicità.
Che sia un dolce unico e speciale non possono esserci dubbi, perché non si utilizza la panna e tanto meno la gelatina. Fatela anche provare ai vostri ospiti, vedrete che otterrete un riscontro molto positivo e non mancheranno i complimenti.
Inoltre basta un biscotto sbriciolato, della frutta secca tritata per preparare un dessert al bicchiere in pochissimi minuti.
La preparazione è estremamente facile e veloce, quindi riuscirete a cavarvela senza sforzo e soprattutto in un lasso di tempo breve.
La ricetta della mousse all’albicocca: fresca, golosa e nutriente!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 65 a coppetta
Ingredienti
- 165 gr di albicocche (peso senza nocciolo)
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 3 cucchiai di succo di limone
- 1 albume grande
- Quanto basta di acqua
- Quanto basta di aceto
- Quanto basta di bicarbonato
Preparazione
- Per iniziare immergete le albicocche in una miscela di acqua e aceto, scolatele e lavatele in un’altra miscela di acqua e bicarbonato per lavarle bene.
- Adesso dividete a metà le albicocche, eliminate il nocciolo, tagliatele a pezzetti, riponetele nel bicchiere del mixer, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo) e tenete da parte.
- Ora versate dell’acqua in un pentolino, fatela scaldare a una temperatura compresa tra 55°C e 60°C massimo (aiutatevi con un termometro da cucina), inserite l’uovo intero e lasciatelo riposare 5 minuti a fuoco spento per far pastorizzare l’albume.
- Togliete l’uovo dall’acqua, lasciatelo raffreddare, prelevate l’albume, incorporatelo alla purea di albicocche e frullate per 2 minuti per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Mescolate con le spatola, frullate 30 secondi, inglobate 1 cucchiaio di succo di limone, mixate altri 30 secondi, unite 1 cucchiaio di succo di limone, frullate ulteriori 30 secondi, aggiungete l’ultimo cucchiaio di succo di limone e mixate 30 secondi.
- Infine trasferite la mousse in due coppette di vetro o bicchieri, se gradite guarnitela con una fettina di albicocca oppure lasciatela al naturale e servitela.
Note e consigli
Se volete un tocco di sapore in più fate rosolare le albicocche in padella con una noce di burro e un rametto di timo fresco, ovviamente poi le dovete far raffreddare prima di frullarle e preparare la mousse.
Per la preparazione della mousse di albicocche potete guardare la video ricetta qui!