Mangiare le zucchine così è sempre un piacere per tutta la famiglia: nessuno dice mai di “no” | Solo 250 Kcal!

Per convincere tutti a mangiare le verdure, evitando i soliti musi lunghi, dovete portare in tavola le zucchine gratinate al forno, non ve ne pentirete. Infatti, sono talmente tanto buone che non si può assolutamente smettere di mangiarle, anzi, una forchettata ne tira subito dietro un’altra e nessuno resisterà alla tentazione di fare il bis.

Fidatevi che andranno letteralmente a ruba, in quanto nessuno ha mai assaggiato un piatto più gustoso di questo, il quale riesce a rendere decisamente speciale il pranzo o la cena. Lascerete tutti a bocca dallo stupore, tra l’altro se per caso avete ospiti farete un figurone, visto che non crederanno ai loro occhi e sapranno apprezzare questa ottima pietanza. Inoltre, potrete mangiarle tranquillamente anche se state seguendo un regime alimentare controllato, in quanto contiene pochissime calorie e anche l’apporto di grassi è molto contenuto.

Il procedimento non è particolarmente impegnativo, ci metterete davvero pochi minuti.

La ricetta delle zucchine gratinate al forno, mangiarle così è sempre un piacere!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 3 zucchine medie
  • 100 gr di galbanino light grattugiato
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pangrattato
  • qualche giro di olio evo
  • Quanto basta di origano secco
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle, riponetele in un contenitore, aggiungete il sale, il pepe, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’origano e un filo di olio evo.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con le mani, così da condire uniformemente le zucchine e tenete momentaneamente da parte.
  3. Ora ungete con l’olio evo una pirofila di ceramica ovale, stendeteci uno strato di verdure, farcite con il galbanino light, coprite con il resto delle zucchine, spolverate con il parmigiano grattugiato e irrorate con un filo d’olio evo.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare le zucchine e portatele in tavola.

Per la preparazione delle zucchine gratinate al forno potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchine gratinate
Commenti (0)
Aggiungi Commento