Pane carasau, leggerissimo e croccante: ci accompagno salse, verdure e tutto quello che voglio a tavola!

Il pane carasau è davvero buono, lo amerete fin dal primo assaggio e fidatevi che non comprerete mai più quello confezionato. Infatti, riuscirete ad ottenere un risultato eccellente che soddisferà bene le vostre aspettative.
Sicuramente la vostra famiglia impazzirà di gioia ed è ottimo per accompagnare le vostre pietanza o mangiarlo magari con una crema o una salsa spalmabile leggera.

Se avete organizzato un aperitivo con gli amici potrebbe essere una buona idea proporgliele come stuzzichino. Inoltre, la scelta degli ingredienti permette di ottenere uno snack leggero e croccante, senza contare che per la cottura non è nemmeno necessaria la frittura nell’olio, quindi anche i grassi sono ridotti al minimo.

Lo preparerete talmente velocemente che finirete ancora prima di iniziare! Vediamo quindi come preparare il pane carasau!

La ricetta delle pane carasau, lo puoi mangiare con quello che vuoi: buono come aperitivo e stuzzichino!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4 sfoglie di pane carasau

Ingredienti

  • 100 gr di farina per tutti gli usi
  • 50 gr di farina di mais
  • 70 gr di acqua bollente
  • 25 gr di uova
  • 2 gr di sale

Preparazione

  1. Incominciate con l’inserire la farina di mais in una scodella, aggiungete l’acqua bollente e mescolate con la spatola per farla riassorbire.
  2. Adesso unite la farina per tutti gli usi, le uova e il sale, mescolate per far legare gli ingredienti e impastate con le mani per 5 minuti circa sino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
  3. Ora trasferite il composto sul piano da lavoro, allungatelo, dividetelo in quattro parti uguali e riponete i 4 panetti in un sacchetto per alimenti con apposita chiusura ermetica.
  4. Infarinate il tavolo, adagiateci un panetto per volta, infarinatelo, stendetelo ultrafine con il mattarello conferendogli una forma rotonda, posizionateci sopra un piatto dal diametro di 20 centimetri e tagliate via i bordi con un coltello in modo da avere una forma rotonda perfetta. Fate lo stesso con gli altri panetti.
  5. Fatto questo scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso, adagiateci sopra una sfoglia di pane carasau per volta e lasciate cuocere per 30 secondi su un lato solo. Fate lo stesso con tutte le altre sfoglie.
  6. Infine impilate tutti le sfoglie di pane carasau l’una sull’altra (a torre), riponete in padella, ruotatele continuamente e lasciatele cuocere ancora fino a doratura su ambo i lati (a mano a mano rimuovete le sfoglie ben dorate).
  7. Una volta dorate le sfoglie di pane carasau, tagliate a pezzi e portate in tavola!

Per la preparazione del pane carasau potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane carasaupane leggeroricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento