Non è una torta salata, ma è una cheesecake al té verde: ho stupito proprio tutti a pranzo | Solo 180 Kcal!

La cheesecake al tè verde è il dolce perfetto per dare un tocco di colore alle proprie giornate, è super golosa e morbida da togliere il fiato. Indubbiamente, questa ricetta fa al caso vostro se state cercando un dessert goloso e speciale, perché ha tutte le carte in regola per riuscire a prendervi per la gola.

È anche perfetta per sorprendere gli ospiti, perché se gliela farete trovare a fine pasto concluderete nel migliore dei modi.
E’ leggerissima, quindi se state seguendo un regime alimentare controllato nessuno vi impedirà di concedervi uno strappo alla regola senza troppe conseguenze.

La preparazione non è difficile, bastano pochissimi minuti, allora siete pronti per mettervi al lavoro?

La ricetta della cheesecake al tè verde, perfetta da gustare appena svegli al mattino!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 7 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 190 gr di crema al formaggio spalmabile light o proteica
  • 120 gr di farina per dolci
  • 70 gr di burro non salato tagliato a dadini
  • 40 gr di miele
  • 32 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 65 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • 25 gr di uova + 1 uovo a temperatura ambiente
  • 6 gr di té matcha in polvere (o té verde)
  • 5 gr di succo di limone
  • 2 gr di lievito in polvere
  • 1 gr di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite 100 gr di farina per dolci in una scodella, aggiungete 25 gr di dolcificante stevia (oppure 50 gr di zucchero), il té verde matcha, il sale e il lievito e mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
  2. Adesso unite il burro tagliato a dadini, mescolate con le mani per sbriciolare quest’ultimo, integrate 1 uovo a temperatura ambiente e amalgamate con la spatola, inglobate il latte e rimestate bene per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Ora foderate con carta apposita uno stampo per plumcake, versateci il composto, livellatelo e riponetelo momentaneamente in frigorifero.
  4. Trasferite il formaggio cremoso in una ciotola, incorporate il miele, mescolate con la frusta a mano, unite 7 gr di dolcificante stevia (o 15 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo) e amalgamate bene.
  5. Aggiungete 25 gr di uova, mescolate per 30 secondi, integrate 20 gr di farina per dolci, amalgamate ulteriori 30 secondi per ottenere una pastella dalla consistenza liscia e distribuitela sull’altro composto nello stampo.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare completamente la cheesecake al tè verde, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per la preparazione della cheesecake al tè verde potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Cheesecakecheesecake al tè verdedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento