Avevo voglia di giapponese, così ho preparato il sushi in appena 30 minuti: è anche più buono di quello del ristorante!

La cucina orientale, ma in particolare quella giapponese, vi incuriosisce? Ottimo! Il sushi al salmone allora può essere un piatto che può stuzzicare la vostra curiosità. Infatti, questa è una ricetta che vi aiuterà a portare in tavola un sushi più buono anche di quello del ristorante.

Inoltre, se volete essere sicuri di aver fatto la scelta giusta servitelo quanto avete ospiti, sarà un vero e proprio successo, perché li conquisterete sicuramente! Tra l’altro, grazie a questa ricetta potrete mangiare un sushi molto più leggero, sano  e povero di calorie, così se siete a dieta niente e nessuno vi potrà impedire di concedervi un pasto sfizioso.

Per prepararlo non serve assolutamente avere grandi competenze, potrete cimentarvi in questa impresa addirittura se siete alle prime armi.

La ricetta del sushi al salmone, anche meglio di quello del ristorante!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti (riso)
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12 pezzi sushi
Calorie: 40 a pezzo

Ingredienti

  • 210 gr di riso cotto e caldo
  • 200 gr di salmone
  • 2 cucchiai di maionese light
  • 2 cucchiai di aceto
  • 1 cipolla affettata
  • 1 cucchiaio e ½ di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto
  • ½ cucchiaino di succo di limone
  • Quanto basta di salsa wasabi
  • Quanto basta di salsa di soia

Preparazione

  1. Innanzitutto versate 2 cucchiai di aceto in una ciotolina, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e il sale e mescolate con la frusta a mano per far sciogliere il più possibile questi ultimi.
  2. Adesso inserite il riso cotto e ancora caldo in una scodella, allargatelo, fatelo raffreddare 1 minuto, unite un po’ per volta l’aceto con zucchero e sale preparato prima, mescolate bene, coprite e lasciate insaporire.
  3. Ora asciugate il salmone tamponandolo con della carta assorbente, tagliatelo a striscioline spesse 0,5 centimetri, disponetele in un piatto, copritele con la pellicola trasparente e riponetele in frigorifero.
  4. Versate la maionese in un tegamino, integrate ½ cucchiaino di zucchero e il succo di limone, mescolate e tenete per un attimo da parte.
  5. Affettate sottilmente la cipolla, mettetela in ammollo per 10 minuti in acqua fredda, scolatela adeguatamente e tenetela da parte.
  6. Fatto questo inumiditevi leggermente le mani, prelevate 15 gr di riso per volta, modellate per realizzare delle crocchette ovali e adagiatele man mano su un tagliere.
  7. Infine farcite le vostre crocchette di riso con un puntina molto piccola di wasabi, disponeteci sopra una strisciolina di salmone su ciascuna, guarnite con un po’ di salsa alla maionese e la cipolla affettata e portate subito in tavola accompagnando il sushi con la salsa di soia se volete.

Per la preparazione del sushi al salmone potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsushisushi al salmone
Commenti (0)
Aggiungi Commento