Solo 80 calorie | Quando ho voglia di gelato in estate li preparo spesso, così assecondo la mia voglia anche a dieta!

I dolcetti gelato allo yogurt, mirtilli e cioccolato fondente sono deliziosi, basta un solo morso e già ve ne innamorerete. Sicuramente sono l’ideale da consumare quando si ha voglia di un gelato o di qualcosa di dolce rinfrescante. Si preparano senza usare panna o latte condensato ma lo yogurt greco, sono estremamente leggeri e a basso indice glicemico. Infatti si utilizzano appena 4 ingredienti.

Non dovrete preoccuparvi se siete a dieta perché questi dolcetti gelato apportano poche calorie. Per prepararli ci impiegherete pochissimi minuti. Dovrete iniziare solo prima perché prima di portarli in tavola vanno riposti in freezer per 2 ore e 20 minuti. Il procedimento è semplicissimo e fidatevi che non potrete sbagliare. Vediamo come prepararli insieme!

La ricetta dei dolcetti gelato allo yogurt, mirtilli e cioccolato fondente: in estate li preparo spesso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 2 ore e 20 minuti
Tempo totale: 2 ore e 35 minuti
Porzioni: 9 dolcetti gelato
Calorie: 80 a pezzo

Ingredienti

  • 150 gr di yogurt greco
  • 250 gr di mirtilli
  • 120 gr di cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti (ma non lo userete tutto, serve solo per ricoprire i dolcetti)
  • 40 gr di olio di cocco

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i mirtilli in una ciotola, aggiungete lo yogurt greco e mescolate con la spatola stando attenti a non rompere questi frutti.
  2. Adesso foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci nove distinte cucchiaiate di impasto e trasferite a rassodare in congelatore per almeno 2 ore.
  3. Ora riempite un pentolino con dell’acqua, riponeteci sopra una ciotolina con il cioccolato fondente, accendete il fuoco, mescolate, e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unite l’olio di cocco, rimestate per rendere il tutto fluido e poi spegnete.
  4. Infine immergete le palline di yogurt e mirtilli, una volta trascorso il tempo in freezer, nel cioccolato fondente, disponete nuovamente i dolcetti sulla teglia, lasciate rassodare una ventina di minuti nuovamente in freezer e poi sono pronti per essere gustati.

Note e consigli

Questi dolcetti gelato non sono molto dolci, ma se volete potete aggiungere nello yogurt del dolcificante a piacere o anche un po’ di sciroppo d’agave, acero o miele. Invece dei mirtilli potete scegliere la frutta che volete, tagliarla a pezzetti piccoli e aggiungerla allo yogurt. A voi la scelta!

Per la preparazione dei dolcetti gelato allo yogurt, mirtilli e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolcetti gelatodolci lightgelatogelato allo yogurtsnack gelato
Commenti (0)
Aggiungi Commento