Chips di patate: non friggo nulla, ma le cuocio al forno per ridurre le calorie | Sono croccantissime!

Avete mai provato le chips di patate all’aglio? Se la risposta è no, vi consigliamo di rimediare subito, perché non potete perdervi questa delizia. Infatti, sono così buone, croccanti e gustose che poi le preparerete spesso.

Inoltre, potrete proporle per una festa o un aperitivo in compagnia degli amici, al posto delle classiche patatine confezionate, in quanto queste sono molto più salutari e invitanti. Tenete pure conto che non vengono fritte nell’olio, così da essere molto meno caloriche. Basta anche poco per la preparazione dell’impasto, per la cottura in forno invece dovrete avere un po’ di pazienza!

La ricetta delle chips di patate all’aglio, meno caloriche e più buone di quelle che compri!

Ingredienti

  • 600 gr di patate
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di aglio fresco tritato a purea
  • ⅔ di cucchiaino di origano
  • Quanto basta di pepe

Cosa occorre per la salsa (opzionale)

  • 35 gr di formaggio Cheddar a fette
  • 2,5 cucchiai di latte
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaino di aglio tritato
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in una ciotola, aggiungete 60 ml di acqua, chiudete con un coperchio e lessatele 7-8 minuti nel microonde o normalmente in pentola.
  2. Adesso controllate che siano morbide, schiacciatele con lo schiacciapatate, mescolate con la spatola per ottenere un panetto, inseritelo in un colino a maglie strette adagiato su un contenitore pulito e setacciate per eliminare gli eventuali grumi.
  3. Ora mescolate con la spatola per ottenere una consistenza liscia, unite il sale e il pepe, amalgamate adeguatamente, dividete l’impasto a metà e trasferitene una parte in una sac a poche.
  4. Foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci sopra tanti piccoli mucchietti di composto, copriteli con un foglio di carta apposita e schiacciateli con il fondo di una tazza.
  5. Fatto questo insaporite l’altra metà di impasto con l’aglio tritato (purea di aglio) e l’origano, mescolate con la spatola, riponete in una sac a poche e ripetete l’operazione del punto 4 su un’altra leccarda rivestita con carta apposita.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 8-10 minuti a una temperatura di 180°C. Una volta pronte cuocete anche tutte le altre fino a terminare l’impasto, ci vorrà un po’ di pazienza ma ne varrà la pena!
  7. Al termine prepariamo la salsa di accompagnamento: inserite il burro, l’aglio tritato, il latte, lo zucchero, il formaggio cheddar a fette e il sale in una scodellina, fate scaldare nel microonde per 40 secondi per far sciogliere il tutto e mescolate così da ottenere una salsa per le vostre chips.

Invece dell’aglio potete usare qualsiasi spezia che vi piaccia, erba cipollina, cipolla, paprika e così via!

Per la preparazione delle chips di patate all’aglio potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

chips di patate all'agliopatatine al fornopatatine all'aglioricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento