Grissini alla zucca, ogni tanto li sgranocchio davanti la tv: decisamente molto meglio di quelli che compri!

Vi siete stancati dei soliti snack? Volete qualcosa di più sfizioso? Allora questa è la ricetta adatta alla vostre esigenze, vedrete che vi stupirà. I grissini alla zucca sono speciali e irresistibili, tanto è vero che vedrete vi verrà voglia di gustarveli spesso nella giornata.

Senza contare che in questo modo la zucca vi sembrerà dieci volte più squisita, tanto è vero che nemmeno i bambini storceranno il maso, anzi. Sicuramente, è lo spuntino ideale per sgranocchiare qualcosa di sfizioso ma anche genuino e sano per placare un piccolo languorino fuori pasto o per stuzzicare qualcosa alla sera davanti alla televisione. Inoltre li preparerete velocemente, in quanto l’impasto sarà pronto in pochissimi minuti.

La ricetta dei grissini alla zucca, buonissimi da sgranocchiare durante la giornata!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti circa

Ingredienti

  • 150 gr di purea di zucca
  • 240 gr di farina
  • 35 gr di uova
  • 25 gr di burro non salato
  • 20 gr di zucchero
  • 15 gr di latte in polvere
  • 10 gr di semi di sesamo nero
  • 4 gr di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto fate bollire l’acqua in una pentola, inserite una zucca piccola intera e non sbucciata, lessatela per qualche minuto, voltatela e cuocetela un altro minuto. In questo modo la buccia si ammorbidirà e sarà più facile da rimuovere.
  2. Adesso sbucciate la zucca con il pelapatate, tagliatela a metà con un coltello, pulitela dai filamenti e i semini interni, tagliatela a pezzi e fatela ammorbidire cuocendola a vapore.
  3. Una volta cotta, schiacciate la zucca con lo schiacciapatate in una scodella (e usatene 150 grammi), unite le uova alla purea, il burro fuso, il latte in polvere, lo zucchero e il sale e mescolate bene con la spatola.
  4. Aggiungete la farina, mescolate per farla riassorbire, integrate i semi di sesamo, impastate con le mani per ottenere un panetto liscio, morbido e compatto, copritelo con un piatto e fatelo riposare per 20 minuti.
  5. Trascorso questo tempo, adagiate il panetto su un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio di carta da forno e stendetelo con un mattarello dandogli una forma rettangolare (come se fosse una pasta sfoglia).
  6. Fatto questo tagliate l’impasto ad intervalli di 0,5 centimetri con una rotellina (e potete aiutarvi con un righello per averle ben precise e dritte).
  7. Ora prendete un grissino per volta e arrotolatelo con il palmo delle mani in direzioni diverse (avanti e indietro) in modo da formare un movimento ondulatorio, poi disponeteli in una leccarda rivestita con carta apposita.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 150°C. Al termine abbassate la temperatura a 140°C e lasciate cucoere altri 10 minuti.

Per la preparazione dei grissini di zucca potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

grissinigrissini di zuccagrissini senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento