Barrette di cioccolato, se ne salvano poche (solo 5 su 28 marchi): trovati metalli pesanti | Lindt tra i peggiori!

Chi non mangia una barretta di cioccolato di tanto in tanto? Ma attenzione, in un nuovo studio condotto dall’associazione americana Consumer Reports, ha rilevato la presenza di piombo e cadmio al di sopra dei livelli consentiti in molti marchi di tavolette di cioccolato fondente vendute negli USA e alcune conosciute anche qui da noi in Italia.

Barrette di cioccolato, se ne salvano poche (solo 5 su 28 marchi): trovate alte dosi di metalli pesanti!

Dallo studio sono stati trovati alte quantità di metalli pesanti pericolose in decine di marche di cioccolato fondenti vendute negli USA. Lo studio è stato condotto dall’associazione di consumatori americana Consumer Reports. Precisamente, le analisi di laboratorio hanno rilevato la presenza di piombo e cadmio, entrambi metalli pesanti correlati a gravi problemi di salute.

I ricercatori dello studio hanno misurato la quantità di piombo e cadmio in 28 marchi di cioccolato fondente, dai marchi conosciuti come Lindt a marchi meno noti, in particolare qui in Europa e in Italia.

Dai risultati si evince che ben 23 marchi di barrette testati, molte contenevano livelli di dose massima consentita (MADL), secondo gli standard prefissi dall’Office of Environmental Health Hazard Assessment (OEHHA) della California, per piombo (0,5 mcg) e cadmio (4,1 mcg). Questo non è la prima volta che succede. Un altro studio effettuato nel 2006 da un’altra associazione americana aveva trovato alti livelli di piombo e cadmio nel cioccolato.

La lista delle marche di cioccolato fondente più tossiche con alti livelli di piombo e cadmio

“Il pericolo è maggiore per le donne incinte e i bambini piccoli perché i metalli possono causare problemi di sviluppo, influenzare lo sviluppo del cervello e portare a un QI inferiore”, ha affermato Tunde Akinleye, ricercatore sulla sicurezza alimentare di Consumer Reports, Tunde Akinleye, nel rapporto.

Tra le barrette di cioccolato più tossiche c’è il marchio Trader Joe’s, con alti livelli sia di piombo che di cadmio. A seguire c’è anche quello di Hershey con alti livelli di piombo, ma più basso di cadmio. Altri marchi con alte quantità di piombo, cadmio (o entrambi), sono stati Tony’s, Dove, Lindt, Alter Eco e Theo.

La lista delle marche di cioccolato fondente più sicure

Per chi ama il cioccolato e vuole gustarsi una barretta con maggiore sicurezza, solo 5 marchi escono bene dal test: Mast, Taza Chocolate, Ghirardelli (86% di cacao), Ghirardelli (72% di cacao) e Valrhona.

“Ciò dimostra che è possibile per le aziende realizzare prodotti con quantità inferiori di metalli pesanti e per i consumatori trovare prodotti più sicuri”, afferma Akinleye nel rapporto.

Piombo e cadmio, attenzione: è un serio rischio per la salute!

ROME, ITALY – CIRCA NOVEMBER, 2017: a variety of goods on display at a second flagship store of Rinascente in Rome.

Purtroppo la continua esposizione ai metalli pesanti ci espone a gravi problemi di salute come un’alterato sviluppo cerebrale e un QI più basso soprattutto nei bambini, maggior rischio di malattie cardiovascolari e cancro, secondo l’Environmental Defense Fund. L’esposizione continua al piombo negli adulti può causare problemi al sistema nervoso, aumento della pressione sanguigna, soppressione del sistema immunitario, problemi ai reni e agli organi riproduttivi.

Molte persone amano gustare una berretta di cioccolato, ma anche se non lo mangiamo spesso, il piombo e il cadmio restano comunque un problema. Questo perché sono due sostanze che possono trovarsi in altri alimenti che consumiamo più di frequente come patate dolci, spinaci e carote. Consumare anche piccole quantità di questi metalli pesanti da più fonti alimentari può essere pericoloso. Ed è per questo che bisogna ridurre il più possibile l’esposizione.

I livelli massimi consentiti di piombo e cadmio in Europa

Sarebbe importante svolgere lo stesso test anche sui prodotti venduti qui da noi in Europa e in Italia, anche perché i limiti stabiliti dalla legge non sono gli stessi di quelli americani.

A tal proposito, ricordiamo che il 9 e 10 agosto del 2021, con i Regolamenti (UE) 2021/1317 e 2021/1323, la Commissione europea ha modificato il Regolamento (CE) 1881/2006 delle dosi massime di piombo e cadmio in alcuni prodotti alimentari, tranne quelli per il cioccolato.

Fonte: Consumer Report, Greenme

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecadmio e piombo nel cioccolatometalli pesanti nel cioccolatosalutetest barrette di cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento