30 calorie a fetta! Tutti sono rimasti senza parole quando l’hanno vista, ma alla fine è piaciuta a tutti!

La torta fredda gelatinosa non è la classica torta, già il suo aspetto particolare incuriosisce tutti, ma non è solo questo a renderla unica, perché è anche fresca e leggerissima. Non appena la porterete a tavola tutti la guarderanno con un certo stupore, in quanto un dolce così nessuno l’avrà mai visto prima. Infatti si prepara con la sprite zero e gelatina, un dolce freddo gelatinoso ottimo da gustare nelle giornate estive.

Si può mangiare tranquillamente se si segue un regime alimentare controllato o una dieta restrittiva. Per prepararla servono pochissimi ingredienti, che reperirete pure facilmente in qualsiasi supermercato perché non serve nulla di complicato.

La ricetta della torta fredda gelatinosa, uso la sprite: un dolce fresco e leggero per l’estate!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: più di 4 ore
Tempo totale: circa 4 ore e 25 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 30 calorie a fetta

Ingredienti

  • 900 ml di sprite zero
  • 24 gr di gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino di zucchero normale, maltitolo o eritritolo
  • Quanto basta di acqua fredda
  • una manciata di mirtilli
  • un po’ di panna montata (per la decorazione)

Preparazione

  1. Per iniziare foderate con 3-4 fogli di pellicola trasparente sovrapposti l’uno sull’altro un ring rotondo di 15×8 centimetri (esternamente in superficie), fissate la pellicola con un elastico e adagiate lo stampo su un piatto piano. In poche parole dovrete chiudere la base del ring con la pellicola e fissarli aiutandovi con l’elastico.
  2. Adesso riponete la gelatina in fogli in una pirofila rettangolare di ceramica, aggiungete l’acqua fredda e tenetela da parte per il tempo necessario.
  3. Ora versate la zero sprite in un pentolino, fatela bollire a fiamma bassa, strizzate e togliete la gelatina dall’acqua e unitela alla sprite, mescolate con la frusta a mano per fare sciogliere quest’ultima e spegnete il fuoco.
  4. Fatto questo versate il liquido nello stampo, fatelo intiepidire, mettete a rassodare in frigorifero per più di 4 ore.
  5. Una volta trascorso questo tempo, rimuovete delicatamente la pellicola trasparente dalla base del ring, riscaldate leggermente i bordi del ring con il calore tiepido del phon e sfilate poi delicatamente il ring.
  6. A questo punto montate la panna insieme a 1 cucchiaino di zucchero con le fruste elettriche, poi riponetela in una sac a poche con il beccuccio a stella.
  7. Infine decorate la torta di gelatina con cinque ciuffetti di panna montata, posizionateci sopra una manciata di mirtilli e servite la vostra torta di gelatina fresca e leggera.

Per la preparazione della torta gelatinosa alla sprite puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di gelatinatorta fredda
Commenti (0)
Aggiungi Commento