I biscotti brownie sono ottimi per la prima colazione o per la merenda così da regalarsi un momento di golosità nutriente e sano. Sicuramente vi basterà dargli un morso per innamorarsene. Vedrete che avrete voglia di mangiarli uno dietro l’altro.
Tra l’altro sono la scelta migliore che possiate fare se avete ospiti e volete servire un buon caffè o del tè accompagnato ad un genuino biscotto fatto in casa. Anche se non sono proprio leggerissimi, un biscotto fatto in casa da gustare al mattino o durante la giornata anche a dieta è concesso, rispetto ai classici biscotti da colazione che si trovano nei supermercati pieni di zuccheri, conservanti e aromi anche artificiali. La preparazione è semplice e veloce, quindi se non siete molto bravi in cucina e i dolci non sono il vostro forte riuscirete comunque a fare bella figura.
La ricetta dei biscotti brownie, me ne sono innamorata subito averli provati!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo si riposo: 10-15 minuti minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: circa 40 minuti
Ingredienti
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di farina
- 32 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 65 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 1 uovo
- 30 gr di burro non salato
- 5 gr di cacao in polvere
- 1 gr di bicarbonato di sodio
- 1 gr di sale
- Quanto basta di acqua bollente
Preparazione
- Per iniziare inserite il cioccolato fondente in un contenitore, aggiungete il burro, adagiateli su un pentolino con dell’acqua bollente, mescolate con la spatola e fate sciogliere gli ingredienti.
- Adesso rompete l’uovo in una scodella (lasciato a temperatura ambiente per almeno un’ora), unite il sale, sbattete con le fruste elettriche a velocità media per 1-2 minuti, integrate il cioccolato fuso e mescolate con la frusta a mano.
- Ora setacciate e incorporate la farina insieme al cacao in polvere e il bicarbonato di sodio, mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo, copritelo con le pellicola trasparente e lasciatelo riposare 10-15 minuti a temperatura ambiente (se fa caldo meglio in frigo) per farlo diventare denso.
- Fatto questo aiutandovi con un cucchiaio da gelato dal diametro di 5 centimetri prelevate 6-7 cucchiaiate di impasto per volta, dopodiché adagiatele mano a mano su una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-12 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare completamente i biscotti e serviteli.
Per la preparazione dei biscotti brownie potete guardare la video ricetta qui!