Se hai le fragole in casa, allora devi provare questo dolce di 130 calorie: è cremoso, buono e fresco!

Avete un’irrefrenabile voglia di dolce e non c’è verso di placarla? Ecco la soluzione che può fare al caso vostro, il dessert alle fragole che è un vero e proprio inno alla golosità. Infatti, si tratta di un dolce al cucchiaio che riesce a solleticare il palato il tanto che basta per mettervi di buonumore.

Piacerà proprio a tutti, in quanto ha le carte in regola per mettere d’accordo i gusti sia dei grandi che dei bambini. Senza contare che lo potrete pure servire come dessert dopo cena quando avete ospiti, provando in questo modo a sorprenderli con un qualcosa di diverso che non sia la classica torta.

Inoltre è un dessert abbastanza leggero, così chiunque segua un regime alimentare controllato potrà concedersi un piccolo peccatuccio di gola senza esagerare. Il procedimento non porta via tantissimo tempo (dovrete contare solo un’ora di riposo in frigo dopo averlo preparato),  poi è talmente facile che riuscirete a seguirlo senza incontrare nessuna difficoltà.

La ricetta del dessert alle fragole: cremoso, buono e semplice da preparare!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6 
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 600 ml di latte
  • 350 gr di fragole
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 140 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 50 gr di amido di mais
  • 20 gr di burro

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite 250 gr di fragole, riponetele in una scodella, aggiungete 40 gr di dolcificante stevia (oppure 80 gr zucchero) e battetele con il frullatore ad immersione per ridurle a purea.
  2. Adesso unite il latte, mescolate con la frusta a mano, integrate l’amido di mais, amalgamate a dovere e versate il tutto in un pentolino.
  3. Ora accendete il fornello, mescolate continuamente con la frusta a mano e lasciate cuocere 5 minuti a fiamma media per fare addensare.
  4. Fatto questo spegnete il fuoco, trasferite il composto in uno stampo ovale di vetro e mettete in frigorifero a raffreddare per 40 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo pulite 100 gr di fragole, inserite il burro in una padella antiaderente, fatelo sciogliere, incorporate 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero), mescolate, lasciate caramellare un po’, inglobate le fragole, amalgamate tagliate a fette sottili, fatele ammorbidire qualche minuto e spegnete.
  6. Infine utilizzate le fragole caramellate per guarnire la superficie del vostro dessert, rimettete in frigorifero a raffreddare per ulteriori 30 minuti prima di servire in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert alle fragoledolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento