Formaggio fatto in casa, più nutriente e salutare: ci metto al massimo 15 minuti per prepararlo!

Con il formaggio fatto in casa avrete un prodotto caseario strepitoso e di conseguenza buonissimo e genuino che vi conquisterà subito. Infatti, questa è una ricetta che soddisferà qualsiasi palato e vi aiuterà ad ottenere un gran successo con tutta la famiglia.

Si prepara con pochissimi e semplici ingredienti e sicuramente avrete un prodotto di qualità grazie alla scelta degli ingredienti che potrete fare voi! Anche a dieta, una fetta di formaggio a pranzo o a cena per arricchire magari un antipasto ogni tanto è concesso e rispetto a quelli acquistati questo prodotto fatto in casa è sicuramente più nutriente e salutare, ma anche meno calorico.

La preparazione è semplicissima, intuitiva e così veloce che lo potrete portare in tavola in pochissimo tempo (dovrete riporlo in frigo a riposare solo per una notte). Quindi basterà prepararlo il giorno prima per il gustarlo il giorno dopo! Vediamo quindi come prepararlo!

La ricetta del formaggio fatto in casa, lo prepari con pochissimi ingredienti e in pochi minuti!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: circa 10-15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 notte

Ingredienti

  • 2 lt di latte al 2,5-3% di grassi
  • 200 gr di panna acida (va bene anche lo yogurt bianco)
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotolina, sbattetele con la frusta a mano, unite la panna acida e mescolate bene con un cucchiaio.
  2. Adesso inserite il latte in un pentolino, aggiungete il sale, accendete il fuoco, mescolate con la spatola e portate ad ebollizione.
  3. Ora sempre continuando a mescolare versate a filo le uova e la panna acida, lasciate cuocere per 7-10 minuti a fuoco medio, prima della separazione del siero spegnete e lasciate riposare il tutto per circa 1-2 minuti.
  4. Fatto questo adagiate un colino a maglie strette su un scodella, rivestitelo con una garza retata e aiutandovi con una schiumarola trasferiteci il formaggio (la parte solida).
  5. Infine chiudete la garza, strizzate per eliminare l’eventuale liquido restante e successivamente riponete il formaggio in uno stampo forato (per intenderci uno uguale a quelli contenenti la ricotta), posizionateci sopra un piccolo peso e mettete in frigorifero a riposare per una notte.
  6. Il giorno dopo, rimuovete il formaggio dallo stampo e portatelo in tavola!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

formaggio fai da teformaggio fatto in casaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento