Ogni tanto invece del pane mangio questi grissini, ma uso i ceci e il riso per prepararli: NON CI CREDE MAI NESSUNO!

I grissini di ceci sono un’alternativa gustosa e sana al pane o ai classici crackers o grissini. Infatti, uno tira l’altro e non farete in tempo a portarli in tavola che finiranno in pochissimi minuti, senza contare che volendo si possono consumare come stuzzichino salato in presenza di ospiti e amici.

Tra l’altro con questa ricetta riuscirete ad apprezzare molto di più questi legumi. Quindi se per caso volete fare colpo anche sui bambini non perdetevi questa sfiziosa ricetta. State pure certi che la vostra famiglia apprezzerà tantissimo! Rispetto ai classici prodotti da forno questa è una ricetta leggera, proteica e con pochi grassi, ottimi da gustare anche a dieta per frenare la voglia di mangiare qualcosa di salato!

La preparazione non è facile, è facilissima e talmente sbrigativa che ve la caverete senza problemi!

La ricetta dei grissini di ceci, proteici e gustosi: ne mangio qualcuno al posto del pane!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti

  • 90 gr di ceci macinati
  • 90 gr di riso (integrale, basmati o quello che più desiderate)
  • 75 gr di amido di tapioca o mais
  • 30 ml di olio evo + un filo
  • 5 gr di lievito
  • 2 cucchiai di bucce di psillio
  • ½ succo di limone
  • 220 ml di acqua
  • Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite il riso nel macinacaffè, frullatelo finemente per ridurlo a farina e trasferitelo in una ciotola capiente.
  2. Adesso aggiungete i ceci macinati in polvere precedentemente in un macinino e l’amido di tapioca o mais, mescolate con una spatola, unite il sale, il pepe, le erbe e amalgamate.
  3. Ora integrate il lievito e le bucce di psillio, mescolate, incorporate l’acqua, 30 ml di olio evo, il succo di limone e amalgamate per ottenere un panetto morbido e appiccicaticcio.
  4. Ungete con l’olio evo il tavolo da lavoro, trasferiteci sopra l’impasto, tagliatelo in 8-10 pezzi e arrotolateli singolarmente con il palmo delle mani per realizzare i vostri grissini.
  5. Infine rivestite con carta apposita una leccarda, adagiateci sopra i vostri grissini e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°.

Note e consigli

Se desiderate una forma più sottile dei vostri grissini, basterà tagliare più pezzi (anziché di 8-10) e poi arrotolarli con le mani allo stesso modo. Naturalmente controllate spesso la cottura, perché ci metteranno di meno a cuocere!

Per la preparazione dei grissini di ceci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

grissini di ceciricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento