Ne mangio qualcuno al mattino prima di uscire, non c’è farina raffinata: sono golosissimi | Solo 45 Kcal!

I biscotti di avena e cioccolato saranno il vostro dessert preferito. Infatti, la prima colazione riuscirà a rendervi molto più colorato l’inizio della giornata, in quanto se li inzupperete in una tazza di latte li renderete decisamente più golosi di quanto già siano.

Niente vi vieta di concedervene qualcuno anche al pomeriggio per merenda. Sicuramente sono l’alternativa migliore ai classici biscotti raffinati del supermercato. Si preparano con l’avena e altri pochissimi ingredienti, non serve farina raffinata e burro. 

Grazie alla loro leggerezza riusciranno a deliziare e sorprendere anche chi sta seguendo una dieta, in quanto non vanno a impattare sulla forma fisica. La preparazione è davvero semplicissima, non a caso per ottenere l’impasto bastano poche e semplici mosse, quindi di conseguenza il procedimento è anche velocissimo.

La ricetta dei biscotti di avena e cioccolato, irresistibili: ne mangio qualcuno a mattino a colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 13-15 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 50 biscotti
Calorie: 45 a biscotto

Ingredienti

  • 300 gr di fiocchi d’avena
  • 80 ml di olio d’oliva
  • 80 gr di gocce di cioccolato
  • 27 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 55 gr di zucchero di canna, maltitolo o eritritolo)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito

Preparazione

  1. Per iniziare inserite il dolcificante (oppure lo zucchero di canna) in un una scodella, aggiungete l’uovo, l’estratto di vaniglia e sbattete con una frusta a mano.
  2. Adesso unite l’olio di oliva, mescolate bene, incorporate i fiocchi di avena macinati precedentemente a farina in un frullatore, il lievito in polvere e le gocce di cioccolato.
  3. Ora amalgamate adeguatamente sino ad ottenere un composto morbido e compatto, dopodiché lasciatelo riposare 10 minuti a temperatura ambiente.
  4. Fatto questo prelevate un cucchiaino di impasto per volta, realizzate delle piccole palline con le mani leggermente inumidite e adagiatele su una leccarda foderata con carta apposita distanziati tra loro.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato sul ripiano più basso per 13-15 minuti circa a una temperatura di 180°C, al termine fate intiepidire i biscotti e serviteli.

Per la preparazione dei biscotti di avena e cioccolato, potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti di avenabiscotti di avena e cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento