Per un pranzo profumato, goloso e salutare un’idea potrebbero essere i cannelloni di zucchine, una delle ricette migliori che possiate provare. Infatti, conquisterete addirittura i bambini e per una volta stroncherete sul nascere la loro voglia di fare capricci, perché gli presenterete un piatto a base di zucchine a dir poco eccezionale.
Fidatevi che andrà a ruba, per fare il bis la vostra famiglia non si farà sicuramente pregare, anzi, saranno proprio loro i primi ad allungare il piatto per avere subito un’altra bella porzione. Quindi, è un primo piatto che riscuoterà un grande successo e che riuscirà a mettere d’accordo praticamente tutti.
Inoltre, se cederete alla tentazione di togliervi uno sfizio non dovrete sentirvi in colpa, perché è una ricetta sana e bilanciata che vi permetterà di far felice il palato e di mantenere la linea. E sapete quanto ci vuole a prepararli? Pochi minuti, il procedimento è di una rapidità e una semplicità che fidatevi vi lascerà senza fiato.
La ricetta dei cannelloni di zucchine: facili e veloci da preparare, ma anche gustosi e salutari!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6 cannelloni
Calorie: 100 a cannellone
Ingredienti
- 2 zucchine di media grandezza
- 200 gr di ricotta light o crema spalmabile al formaggio light o proteica
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
- ½ scalogno tritato
- qualche cucchiaio di parmigiano
- qualche cucchiaio di olio evo
- qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
- qualche foglia di basilico fresco tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele a fettine ultra sottili con il pelapatate, ora prendete 6 fettine e mettetele in fila tra loro sovrapponendole un po’ lateralmente e prepariamo il ripieno.
- Inserite la ricotta o la crema al formaggio in una terrina, aggiungete lo scalogno tritato, il tuorlo, il pepe, il sale, il basilico fresco tritato, il parmigiano grattugiato e la scorza grattugiata del limone e mescolate per ottenere un composto liscio, morbido, cremoso e omogeneo.
- Ora farcite le fette di zucchine messe in fila precedentemente con un cucchiaio abbondante di ripieno al formaggio (adagiatelo ad un’estremità) e poi arrotolatele tutte insieme come se fosse un involtino.
- Continuate in questo modo, fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Fatto questo stendete uno strato di salsa al pomodoro sul fondo di una pirofila di ceramica, adagiateci all’interno i cannelloni di zucchine, spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato in superficie e irrorate con un bel giro di olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate assestare un momento i cannelloni e portateli in tavola.