Il pane di lenticchie rosse non vi farà rimpiangere quello classico, anzi, vedrete che lo troverete addirittura più buono e saporito. Senza contare che se non amate questi legumi in questo modo riuscirete a rivalutarli, perché avrete l’occasione di mangiarli in maniera più sfiziosa e decisamente più interessante rispetto al solito. Potete provare a proporlo anche ai bambini! Con questa ricetta non ci sono dubbi che otterrete una tipologia di pane molto più sana, proteica, nutriente e senza usare farina raffinata. Quindi si adatta perfettamente alle esigenze di chi segue un regime alimentare controllato. Inoltre è anche privo di glutine e può essere consumato da chi soffre di intolleranza!
Prepararlo non è difficile, vi basterà avere una scodella e una spatola per mescolare gli ingredienti, in quanto non sono previsti tempi di lievitazione e una volta pronto l’impasto basterà infornarlo.
La ricetta del pane di lenticchie rosse: più proteico, sano e a basso indice glicemico!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti circa
Ingredienti
- 200 gr di lenticchie rosse
- 40 gr di farina di cocco
- 30 ml di olio evo
- 10 gr di lievito in polvere
- 1 bicchiere d’acqua
- un filo di olio evo per lo stampo
- una manciata di semi di zucca
- una manciata di semi di girasole
- una manciata di semi di sesamo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Incominciate con l’inserire le lenticchie rosse nel macinacaffè, frullatele finemente sino a ridurle a farina e riponetele in una ciotola capiente.
- Adesso aggiungete il sale, mescolate con la spatola, integrate il lievito in polvere, rimestate, unite l’acqua e amalgamate per far riassorbire le polveri.
- Ora inglobate la farina di cocco, mescolate per ottenere un composto liscio, morbido e compatto, incorporate l’olio evo e amalgamate bene per farlo legare agli ingredienti.
- Fatto questo ungete con l’olio evo uno stampo in silicone rotondo (o dalla forma che preferite), distribuiteci all’interno l’impasto, livellatelo delicatamente e guarnite la superficie con una manciata di semi di zucca, semi di girasole e semi di sesamo (o dai semi che più preferite).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare il pane, rimuovetelo dallo stampo e servite.