Panini keto, non uso neanche un grammo di farina bianca: a basso indice glicemico e con tante proteine!

I panini keto sono davvero squisiti, pensate che il loro profumino è già sufficiente per far venire l’acquolina in bocca a chiunque. Sono ottimi per chi segue una dieta keto, poichè non contengono farina raffinata e carboidrati.

Infatti, sono un tipologia di pane unico e speciale che una volta assaggiato rifarete spesso. Sono a basso indice glicemico e quindi perfetti anche per chi ha problemi di glicemia o soffre di diabete e anche per chi soffre di intolleranza al glutine. State tranquilli che li preparerete molto velocemente e soprattutto facilmente, perché oltre ad impastare insieme gli ingredienti non dovrete fare altro poi che mettere a cuocere in forno e saranno pronti per essere farciti e gustati.

La ricetta dei panini keto, non uso farina bianca: a basso indice glicemico e ad alto contenuto proteico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 7 panini

Ingredienti

  • 150 gr di farina di mandorle
  • 35 gr di farina di cocco
  • 35 gr di semi di psillio
  • 20 gr di semi di zucca + q.b.
  • 20 gr di semi di girasole + q.b.
  • 330 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto riponete le farina di mandorle in una terrina, aggiungete i semi di psillio, la farina di cocco, il lievito in polvere e mescolate adeguatamente con una spatola.
  2. Adesso inserite 20 gr di semi di zucca e 20 gr di semi di girasole in una padella antiaderente, mescolate e fateli tostare leggermente.
  3. Spegnete, tritateli con un coltello, integrate le polveri, mescolate bene con una spatola e teneteli momentaneamente da parte.
  4. Ora inglobate l’olio evo e l’aceto di mele all’acqua, mescolate per emulsionare, insaporite le polveri con il sale, rimestate, incorporate l’acqua e amalgamate per far riassorbire gli ingredienti.
  5. Impastate con le mani per ottenere un panetto morbido e compatto, prelevate sette distinte manciate di impasto per volta e realizzate dei panini.
  6. Fatto questo adagiateli su una leccarda foderata con carta apposita, spennellateli con l’acqua e guarniteli in superficie con una manciata di semi di zucca e di girasole.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare i panini, farciteli come volete e portateli in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane ketopane senza farinapanini ketopanini proteiciricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento