Il dolce al latte è di una delicatezza unica che lo rende perfetto per essere servito dopo cena quando si hanno ospiti e, ovviamente, si ha intenzione di fare una bellissima figura. Sostanzialmente, si tratta di un dessert cremoso che stuzzicherà il palato pure a chi non è tanto goloso.
Non vi stancherete mai di mangiarlo e la vostra famiglia non si stancherà mai di vederselo proporre, anzi, probabilmente dopo che l’avranno provato vi chiederanno di farlo spessissimo. Infatti, una volta pronto non durerà molto in frigorifero perché tanto i grandi quanto i piccoli, dopo essersi armati di cucchiaino, lo faranno sparire alla velocità della luce.
E coloro che sono a dieta? Con questo dolce cremoso non c’è il pericolo di doversene privare poiché gli ingredienti (che reperirete facilmente) garantiscono un risultato leggero. Pure prepararlo non porta via chissà quanto tempo, bastano giusto 5 minuti, un pentolino e una frusta. Tra l’altro non è nemmeno necessario accendere il forno, quindi come potete intuire non c’è nessuna difficoltà.
La ricetta del dolce cremoso al latte: si prepara in 5 minuti. Delizioso!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 800 gr di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 20 gr di amido di mais
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 3 tuorli
- 1 buccia grattugiata di limone
- Quanto basta di cacao in polvere
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte in un pentolino, aggiungete la buccia grattugiata di limone e lo zucchero vanigliato, mescolate con una frusta a mano, accendete il fuoco e senza smettere di rimestare portate a bollore.
- Adesso inserite i tuorli in una scodella, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo), sbatteteli con una frusta a mano, integrate l’amido di mais e amalgamate per ottenere un composto liscio e cremoso.
- Ora scolate il latte filtrandolo con un colino, travasatelo in un tegamino pulito, incorporate i tuorli, mescolate con una frusta a mano, accendete il fornello e senza fermarvi fate cuocere fino ad addensare.
- Infine travasate la vostra crema in una pirofila, spolveratelo con il cacao in polvere e riponete in frigorifero a rassodare per 1 ora, al termine servite.
Per la preparazione del dolce cremoso al latte potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!