Quando mio marito ha assaggiato queste patate croccanti, ha fatto subito il bis: la salsa è piaciuta a tutti!

Le patate croccanti in salsa di peperoni vi soddisferanno tanto, perché sono un piatto gustoso e sfizioso che piacerà a tutti. Infatti, a renderle così uniche e speciali ci pensa la loro consistenza croccante fuori e morbida dentro, senza contare che la salsa gli regala un tocco in più che conquisterà qualsiasi palato.

Ovviamente, questa è una ricetta che vi permetterà di prendere per la gola anche i vostri ospiti. Inoltre, niente e nessuno vi potrà costringere a rinunciare ad un piccolo sfizio di tanto in tanto senza esagerare con le quantità anche a dieta. La preparazione vi porterà via pochissimi minuti!

La ricetta delle patate croccanti in salsa di peperoni, tutti ne andranno matti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 4 patate medie
  • 110 gr di noci
  • 60 ml di olio evo + 1 filo (per i peproni)
  • 2 peperoni rossi
  • 2 spicchi d’aglio interi
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero + 1 filo (opzionale)
  • 1 cucchiaio di paprika affumicata
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • Quanto basta di basilico tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a dadini, riponetele in una pentola con dell’acqua, copritele con un coperchio e fatele lessare circa 20 minuti per farle ammorbidire.
  2. Nel frattempo dividete a metà i peperoni, puliteli dai semini e i filamenti interni, adagiateli in una pirofila di ceramica, aggiungete gli spicchi d’aglio interi, irrorate con un filo d’olio evo e infornate per circa 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Adesso scolate le patate, unite l’amido di mais, chiudete con il coperchio, scuotete per distribuire l’amido uniformemente e tenete per un attimo da parte.
  4. Sfornate i peperoni e gli spicchi d’aglio, inseriteli nel bicchiere del frullatore, integrate le noci, la paprika, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, 90 ml di olio evo e il sale e mixate per ottenere una crema liscia e omogenea.
  5. Fatto questo trasferite le patate nel cestello della friggitrice ad aria foderato con carta apposita, dopodiché irroratele con il sughetto rilasciato dalla cottura al forno dei peperoni.
  6. Infine mettete a cuocere in friggitrice ad aria per circa 10 minuti a una temperatura di 200°C.
  7. Al termine stendete qualche cucchiaio di crema di peperoni su un piatto, adagiateci sopra le patate, condite con un filo di sciroppo d’acero (opzionale), il basilico tritato, il sale, il pepe e la scorza grattugiata di limone.
  8. Con la restante salsa di peperoni, usatela per condirci la pasta, secondi piatti o delle bruschette realizzate con del pane proteico!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento