Torta di ciliegie, non l’avevo mai provata a farla così cremosa: si scioglie in bocca | Solo 140 Kcal!

Per un dolce delizioso, stuzzicante e super appagante non esiste niente di meglio della torta di ciliegie cremosissima che vi prenderà letteralmente per la gola. Inoltre, non è solamente l’ideale da gustare a colazione o a merenda ma è perfetta anche da servire se avete ospiti.

Per questa ricetta ringraziamo il sito Pane e Mortadella che ci ha permesso con molta facilità di poter ottenere una torta golosa, sana e con pochissime calorie perfetta da gustare a dieta!

Probabilmente, un dessert così non siete ancora riusciti a realizzarlo e per questo vi consigliamo di non perdervi la ricetta, in quanto ha alte probabilità di diventare una delle vostre preferite. Poi, la loro leggerezza consente di mangiarla addirittura se state seguendo un regime alimentare controllato. Il procedimento è basilare, anzi, possiamo affermare (senza esagerare) che sia assolutamente alla portata di tutti e, soprattutto, porta via pochissimi minuti.

La ricetta della torta di ciliegie cremosissima, si scioglie in bocca!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 350 gr di ricotta light
  • 150 gr di ciliegie denocciolate + 4-5 per guarnire
  • 50 gr di amido di mais
  • 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le ciliegie, asciugatele, tagliatele a metà, togliete il nocciolo e tenetele momentaneamente da parte.
  2. Adesso inserite la ricotta in un contenitore, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), la vaniglia, le uova e l’amido di mais.
  3. Ora sbattete con le fruste elettriche alla massima potenza, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, priva di grumi e cremosa.
  4. Fatto questo unite una parte di ciliegie, amalgamate con una spatola, poi versate l’impasto in uno stampo rotondo dal diametro di 18 centimetri rivestito con carta apposita e guarnite con il resto delle ciliegie.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 30-35 minuti a una temperatura di 170°C (180°C in modalità ventilata).
  6. Al termine aspettate che la torta si intiepidisca, rimuovetela dalla teglia, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.

Per la preparazione della torta di ciliegie potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle ciliegietorta cremosatorta di ciliegie
Commenti (0)
Aggiungi Commento