Non mi manca più la pizza a dieta, preparo questa base senza farina e poi la farcisco come voglio | Solo 100 Kcal!

La pizza di zucchine è la scelta migliore per chi segue una dieta sana e bilanciata, in quanto senza nulla togliere alla sfiziosità non apporta molte calorie.

Quindi, se volete togliervi uno sfizio ma senza compromettere la forma fisica questa è la ricetta perfetta, il vostro palato vi ringrazierà. Tra l’altro renderete estremamente felici pure i bambini, i quali per una volta non avranno nulla da lamentarsi trovandosi davanti questi ortaggi. Tra l’altro, se vi siete un po’ stancati della classica colazione dolce sappiate che potrete mangiarne una porzione di questa pizza salata anche al mattino.

La preparazione è semplicissima, quindi non ci vorranno delle ore e l’impasto si prepara facilmente, basta mescolare il tutto in una terrina con la frusta e cuocere.

La ricetta della pizza di zucchine, la sostituisco così a dieta e non mi manca più!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 100 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 3-4 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanta basta di noce moscata
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli per un momento da parte.
  2. Adesso grattugiate le zucchine in un piatto, salatele, mescolatele e fatele riposare 5 minuti in modo tale che spurghino l’acqua.
  3. Ora rompete le uova in una scodella, sbattetele bene con la frusta a mano, strizzate e aggiungete le zucchine grattugiate, lo spicchio d’aglio grattugiato, la farina di avena, il formaggio grattugiato, il pepe e la noce moscata.
  4. Mescolate adeguatamente con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida, omogeneo e compatta.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera, versateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate assestare la pizza di zucchine, rimuovetela dallo stampo e portatela in tavola.

Note e consigli

Durante la cottura potete aggiungere anche un po’ di salsa di pomodoro e qualche cubetto di formaggio o mozzarella se lo desiderate per renderla ancora più gustosa, o mangiarla semplice così magari accompagnandola con qualche fetta di salume magro una volta a tavola.

Per la preparazione della pizza di zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento