Torta alle ciliegie: tanto tanto cremosa ma anche tanto buona, la farete ogni giorno. Solo 140 Kcal!

Avete ospiti a cena e volete provare a sorprenderli con un dessert speciale? Se la risposta è si, allora, qui troverete la ricetta giusta per riuscirci. Perché vi basterà preparare una golosissima clafoutis alle ciliegie! La quale, fidatevi, vi consentirà di fare bella figura con i vostri familiari. Tra l’altro, non vi dovrete preoccupare per chi sta seguendo una dieta, perché nessuno correrà il rischio di restare a bocca asciutta. In quanto, gli ingredienti utilizzati sono tutti estremamente leggeri. Potete gustarla in ogni momento della giornata, perché è perfetta da mangiare sempre!

Senza contare che la frutta regala anche un tocco di genuinità in più, infatti la ciliegia apporta molteplici benefici alla salute grazia alla ricchezza di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Ma vediamo come realizzare questo dolce alle ciliegie delizioso!

La ricetta della clafoutis alle ciliegie, tanto cremosa ma anche tanto buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di ciliegie denocciolate
  • 300 ml di latte
  • 70 gr di farina 00
  • 40 gr di burro
  • 30 gr di farina di mandorle
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di vaniglia

Preparazione

  1. Per iniziare versate le due farine in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi mescolate con una frusta a mano.
  2. Adesso unite un uovo per volta, avendo cura di rimestare tra un inserimento e l’altro, dopodiché versate a filo il latte mentre amalgamate.
  3. Successivamente, sempre senza smettere di lavorare, inglobate la vaniglia, dopodiché incorporate il burro e mescolate nuovamente.
  4. Ora imburrate e infarinate adeguatamente una stampo rotondo, adagiate sul fondo le ciliegie e copritele con l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate che la torta si raffreddi, capovolgetela su un piatto, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela ragliandola a fette.

Per la preparazione della clafoutis alle ciliegie, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

clafoutis alle ciliegiedolci lighttorta alle ciliegietorta di ciliegie
Commenti (0)
Aggiungi Commento