Ne mangio un paio di fette sia a pranzo che a cena, così faccio il pieno di proteine della giornata!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Con il pane ai semi di lino colorerete la vostra tavola, perché vi gusterete una piccola meraviglia a cui nessuno saprà rinunciare, che non vi farà rimpiangere il pane classico. Infatti questo è un pane ricco di gusto, salutare e a basso indice glicemico.

È perfetto sotto ogni punto di vista, perché è morbidissimo dentro e croccante fuori. Ne sarete talmente tanto entusiasti che non vedrete l’ora di farlo assaggiare a tutta la famiglia, i quali stenteranno a credere che sia stato fatto in casa.

Inoltre è una ricetta proteica, ottima per gli sportivi e per chi sta seguendo un regime alimentare controllato, così per una volta nessuno dovrà fare rinunciare a mangiare una fetta di pane a tavola. Per prepararlo basta veramente poco, in quanto la preparazione dell’impasto non richiede un grandissimo impegno, vi basterà eseguire poche e semplici passaggi e l’impasto sarà pronto per cuocerlo in forno.

La ricetta del pane ai semi di lino, proteico e ricco di fibre: ne mangio sempre una fetta a tavola!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora

Ingredienti

  • 100 gr di semi di lino
  • 30 ml di olio evo
  • 6 tuorli
  • 6 albumi
  • 6 piselli dolci
  • 3-6 cucchiai di acqua
  • 3-6 cucchiai di aceto di vino
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i tuorli in una scodellina, sbatteteli con un frullino manuale o una frusta, aggiungete il sale e mescolate nuovamente.
  2. Adesso riponete l’aceto di vino in un pentolino, accendete il fuoco, mescolate, lasciate scaldare 1-2 minuti, unite i piselli, amalgamate, spegnete, versate in un bicchiere, integrate 3 cucchiai di acqua e rimestate.
  3. Ora aggiungete l’aceto caldo ai tuorli mentre mescolate, fateli spumare, riponeteli in un pentolino, accendete il fornello, mescolate continuamente e fate addensare.
  4. Spegnete, continuate a mescolare, inglobate l’olio evo, amalgamate bene e tenete momentaneamente da parte per far raffreddare.
  5. Inserite i semi di lino nel bicchiere del mixer, incorporate gli albumi e il sale e frullate per ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  6. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo da plumcake, ungetelo con l’olio evo e stendeteci uniformemente sopra l’impasto.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°. Al termine rimuovete il pane dallo stampo, tagliatelo e farcitelo con la salsa di tuorli preparata all’inizio se volete.

Per la preparazione del pane ai semi di lino potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane ai semi di linopane proteicopane senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento