Ciliegie per tutto l’inverno, mia nonna mi ha insegnato a conservale così | E’ semplicissimo!

Le ciliegie in barattolo per l’inverno, senza ombra di dubbio, sono l’ideale per conservare questi frutti e poi consumarli quando non è più la loro stagione. Infatti, questa ricetta permette di metterle in barattolo e tirarle fuori quando se ne ha voglia, avendo l’assoluta certezza di trovare un prodotto che ha mantenuto il suo gusto e tutta la sua freschezza.

Una volta provato lo farete ogni anno, perché volendo potrete farcire anche le torte, regalando un tocco di colore a ogni vostro dolce, il quale verrà arricchito con una composta genuina. Tra l’altro, ve le potrete gustare senza troppi problemi pure se state seguendo un regime alimentare ipocalorico, quindi potete dire addio senza nessun rimpianto alle rinunce e a concedervi, ogni tanto, un entusiasmante dessert.

La preparazione non richiede delle grandi competenze e tanto tempo per la loro preparazione, sostanzialmente non avrete il tempo di allacciarvi il grembiule che avrete terminato.

La ricetta delle ciliegie in barattolo per l’inverno, me l’ha insegnata mia nonna!

Ingredienti

  • Quanto basta di ciliegie
  • Quanto basta di acqua calda
  • Quanto basta di acido citrico

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate accuratamente le ciliegie, asciugatele perfettamente con un panno e inseritele all’interno di sette barattoli di vetro.
  2. In una pentola capiente fate bollire l’acqua. Una volta che bolle, aggiungetela con un mestolo da cucina nei barattoli con le ciliegie, avendo cura di arrivare fino all’orlo, dopodiché chiudete con il coperchio e metteteci sopra un panno pulito.
  3. Ora lasciate riposare per 20-30 minuti, al termine versate l’acqua delle ciliegie aggiunta precedentemente nei barattoli in una pentola, aiutandovi con un coperchio di plastica bucherellato e aggiungete in ogni barattolo con le ciliegie una punta di acido citrico.
  4. Infine fate bollire l’acqua delle ciliegie. Una volta che bolle trasferitela di nuovo nei barattoli per coprire la frutta, poi sigillateli col coperchio e capovolgeteli fino a quando il tutto non si sarà raffreddato. Poi conservateli e usateli quando vi occorrono!

Per la preparazione delle ciliegie sotto vuoto potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciliegie in barattoloconserva di ciliegiedolci lightricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento