Per una colazione ricca di energia, di gusto e di golosità non esiste nulla di meglio dei pancake allo yogurt, che renderanno gioiosa la vostra mattinata. Infatti il pensiero di accompagnare una tazza di latte, di thè o di caffè con questi pancake vi spingerà ad abbandonare con meno fatica il letto.
Tra l’altro, sono talmente squisiti che non saprete resistere alla tentazione di mangiarne qualcuno anche nel pomeriggio per merenda. Quindi, se state cercando una ricetta buona ma allo stesso tempo sana e nutriente senza eccedere troppo con le calorie, siete capitati nel posto giusto.
La preparazione è velocissima, quindi non dovrete nemmeno puntare la sveglia molto prima del solito, volendo potrete preparare l’impasto anche la sera prima, riporlo in frigo e la mattina avrete solo da cuocere in padella 5-10 minuti.
La ricetta dei pancake allo yogurt, buoni e soffici: la colazione perfetta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo totale: circa 20 minuti
Porzioni: 10 pancake
Calorie: circa 90 a pancake
Ingredienti
- 130 gr di farina
- 1 vasetto (da 125 gr) di yogurt bianco
- 1 uovo grande
- 5 cucchiai e ½ di latte
- 2 cucchiai di sciroppo d’agave o miele o sciroppo a piacere
- 2 cucchiai di olio di semi + un filo per la padella (potete usare anche una noce di burro)
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 10 gr di lievito
Preparazione
- Per prima cosa rompete l’uovo in una scodella, sbattetelo con una frusta a mano, aggiungete lo sciroppo d’agave e lo zucchero vanigliato.
- Adesso mescolate bene, unite 2 cucchiai di olio di semi e lo yogurt, amalgamate, integrate il latte, rimestate, setacciate e incorporate la farina e il lievito.
- Ora riprendete a lavorare con la spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo, dopodiché trasferitelo in una sac a poche.
- Infine versate un filo di olio in una padella antiaderente, e con la sac a poche trasferite l’impasto un po’ per volta in padella facendo tanti o un paio di dischetti (a seconda della capienza della padella utilizzata) distanziati tra loro, lasciate cuocere su ambo fino a quando non risultano dorati.
- Procedete così fino a terminare tutto l’impasto, poi portate in tavola accompagnando i vostri pancake con quello che desiderate, yogurt, crema proteica o frutta fresca…